• 9 anni fa
È stato affidato alla conduttrice televisiva Benedetta Parodi il taglio del nastro di quello che è già stato definito un Sigep dei record. La 36esima edizione del Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali ha infatti aperto oggi le proprie porte ai visitatori con oltre centomila metri quadri d’esposizione, oltre mille aziende espositrici e buyer da 34 nazioni di tutto il mondo.

Al taglio del nastro inaugurale sono intervenuti anche il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi e il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni.


“Oggi non inauguriamo solo tre fiere – ha esordito il presidente Cagnoni – ma un appuntamento leader al mondo che riunisce dolciario, arte bianca e ristorazione. In ogni angolo della fiera troverete un’eccellenza italiana. Incontrerete i migliori interpreti mondiali dell’arte dolciaria. E’ un settore che rappresenta al meglio il made in Italy e che ci impegna tutto l’anno con iniziative promozionali e di business”.

Ad intervenire poi è stato il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi: “Il nostro Paese può ripartire se sfrutta i grandi giacimenti di artigianalità e creatività di cui dispone. Quello qui rappresentato è uno di questi. Qui si vede il mondo intero, la filiera dell’artigianalità alimenta un’industria che dà lavoro. E’ un comparto consapevole che può far ripartire l’Italia sui mercati internazionali, mantenendo allo stesso tempo le radici ben piantate nella propria terra”.

A chiudere i saluti istituzionali invece è stato il neo presidente della Regione Emilia Romagna: “La Regione ci crede, si può fare e si può fare meglio, anche grazie alle aziende come quelle qui rappresentate, che investono ed esportano. Il settore food può essere volano di una nuova fase, capace di creare occupazione. Oggi, da Rimini Fiera parte idealmente la sfida di Expo, che se ben gestita potrà essere una straordinaria occasione per dimostrare che l’Italia c’è e che l’Emilia-Romagna è in prima fila, specie nel settore food: basti pensare che fra tutte le regioni d’Europa è quella che detiene il maggior numero di riconoscimenti doc e igp”.

Dopo il taglio del nastro bagno di folla per Benedetta Parodi, assediata da fans e ammiratori, a cui si è concessa sorridente per alcune foto ricordo. “Non vedo l’ora di assaggiare il gelato. Una fiera oltre che prestigiosa, veramente golosa” ha commentato la conduttrice che ha poi raggiunto per un saluto il Re del Cioccolato Ernst Knam, compagno di avventura in Bake Off Italia.



Centinaia le novità di Sigep 2015, che accoglierà tra i suoi stand visitatori da tutta Italia e dal mondo fino al prossimo 21 gennaio.

Consigliato