• 10 anni fa
La lotta alle emergenze ambientali passa per la realtà virtuale. Da oggi, il Corpo forestale dello Stato, dispone di uno strumento in più. Grazie al primo simulatore immersivo Real Time italiano sarà possibile integrare e migliorare la preparazione del personale nelle attività di contrasto delle emergenze ambientali e degli eco-reati.
Il simulatore consente di immergersi in modo realistico in un ambiente virtuale nel quale gli attori possono interagire in modo dinamico in diversi scenari ambientali, impiegando sistemi e attrezzature ordinariamente utilizzati nelle operazioni reali. Lo scopo è quello di formare e addestrare figure professionali impiegate per contrastare gli effetti degli eco-reati a vario titolo, dagli incendi boschivi, alle catastrofi naturali fino ai disastri ambientali che spesso feriscono il territorio ed il paesaggio italiano.
L'addestramento è assolutamente innovativo: avviene all'interno di scenari tipici dei "serious games" di derivazione militare. Il simulatore Forest Fire Area Simulator (FFAS) garantisce agli allievi di acquisire anche un'impronta emozionale e sensoriale che si aggiunge alle consuete nozioni didattiche impartite con dei corsi tradizionali.

Category

🗞
Novità

Consigliato