• 9 anni fa
LINK PARTE 2: http://www.dailymotion.com/video/x3a52xr

Filadelfia, 1975. Rocky Balboa è un pugile italo-americano di mezza tacca che non riesce a sfondare a causa di vari motivi. Per questa ragione, il suo allenatore Mickey Goldmill gli sequestra l'armadietto e non perde occasione di fargli notare quanto lo consideri scadente come pugile, tanto che lo definisce "una scamorza".

Quando non combatte, Rocky guadagna denaro facendo l'esattore per Mr. Gasco, un gangster italo-americano che comanda in un quartiere di periferia della città. Il migliore amico di Rocky è Paulie Pennino, italo-americano come lui, che lavora presso il macello di Filadelfia e con il quale si incontra spesso al bar del quartiere. Paulie ha una sorella minore, Adriana Pennino, da cui Rocky è attratto. La ragazza, però, è molto timida ed esce di casa solo per andare al lavoro presso un negozio di animali.

Il giorno del ringraziamento, Paulie riesce a far uscire Rocky con Adriana e alla fine lui riesce a strapparle un bacio. Adriana finalmente vince parte della propria timidezza e, dopo qualche giorno, decide di fidanzarsi ufficialmente con il pugile.

Nel frattempo, l'imbattuto campione del mondo dei pesi massimi Apollo Creed giunge a Filadelfia alla ricerca di uno sfidante per un match organizzato per festeggiare la ricorrenza del Bicentenario degli Stati Uniti d'America. Poiché lo sfidante ufficiale si è infortunato, dando così forfait per il match che si terrà 35 giorni dopo, e nel quale il campione metterà in palio il titolo mondiale dei pesi massimi, Apollo decide di dare a un perfetto sconosciuto di Filadelfia l'occasione di affrontarlo per il titolo, cogliendo l'occasione per accrescere la propria già immensa popolarità. Quasi per caso, trova sull'annuario dei pugili proprio il nome di Rocky, soprannominato "lo stallone italiano", e incarica i suoi agenti di contattarlo. Per il trentenne pugile italo-americano si tratta di un'occasione unica, destinata a cambiare la sua vita dal punto di vista sia economico sia sociale, grazie alla quale poter diventare "un eroe" agli occhi della gente e non essere più visto solo come un bullo di periferia.

Dopo essersi riappacificato con il suo ex allenatore Mickey, che si offre di fargli da manager, Rocky inizia un duro periodo di allenamento per le strade della città e nella palestra di Mickey. La notte prima dell'incontro i dubbi per la prima volta attanagliano Rocky che, mentre Adriana dorme, esce e si reca allo Spectrum dove è tutto pronto per il grande match. Al suo ritorno esterna ad Adriana la consapevolezza di non poter vincere contro Apollo e che il suo obiettivo sarà resistere fino al quindicesimo round, cosa difficile e mai riuscita a nessuno degli avversari del campione.

Arriva il giorno della grande sfida e Rocky si presenta in gran forma, benché i telecronisti lo diano già per sconfitto in partenza. Dopo il trionfale arrivo sul ring di Apollo (che inscena uno sfarzoso siparietto in cui fa il suo ingresso n

Consigliato