Napoli - Contraffazione, Censis: "Causata da cultura dell'illegalità" (13.06.17)

  • 7 anni fa
http://www.pupia.tv - Napoli è un territorio dove il senso civico e la cultura dell'illegalità risultano particolarmente deficitari. Ciò induce i consumatori a rivolgersi all'industria del falso. A scattare questa impietosa fotografia è il Censis che nel rapporto presentato in Prefettura nel corso della seconda settimana nazionale anticontraffazione ha sottolineato anche che il capoluogo campano è la città italiana in cui si sequestrano il maggior numero di manufatti paralleli.

Nel 2016 più di 6 milioni di articoli fake sono stati sequestrati dalle forze dell'ordine ma nonostante l'opera incessante in tutta la città, il fenomeno si trasforma divenendo sempre più "liquido". Ecco perchè si cerca di chiamare a raccolta la popolazione, sensibilizzandola sui rischia alla salute e cercando di risvegliarne le coscienze.

Alla giornata di sensibilizzazione nella sala Profili hanno preso parte il prefetto Carmela Pagano, Loredana Gulino, direttore generale “DG Lotta alla Contraffazione”, Giorgio de Rita, segretario generale del Censis, e il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris.

In piazza Carità, invece, iniziativa contro la contraffazione di Adoc con la campagna “Io sono originale”. Volantini e vademecum sono stati distribuiti a grandi e bambini dai volontari. (13.06.17)

Consigliato