• 8 anni fa
Il più grande sottomarino a propulsione nucleare al mondo, il russo Dmitri Donskoj, e l’incrociatore Pyotr Velikiy hanno percorso il mar Baltico da Severomonsk a San Pietroburgo, dove il 30 luglio parteciperanno alla parata della marina, passando vicino alle coste di diversi Paesi europei.

Un’operazione che può essere interpretata come una dimostrazione di forza da parte di Mosca diretta alla Nato e agli Stati Uniti.

“Abbiamo costeggiato la Norvegia, la Danimarca, la Svezia, la Germania, la Lettonia, la Lituania e l’Estonia”, dice Vyacheslav Shulga, ufficiale dell’incrociatore Pyotr Velikiy. “Molte persone, molte piccole imbarcazioni cercavano di avvicinarsi per scattare delle foto”.

Per la prima volta nel Mar Baltico sono in corso esercitazioni militari congiunte fra la Russia e la Cina che preoccupano i Paesi della regione. La Lituania parla di “minaccia per la stabilità”. Succedono alle più grandi esercitazioni della storia della Nato che hanno riunito circa 25.000 militari nella regione del Mar Nero.

Category

🗞
Novità

Consigliato