• 4 anni fa
https://www.pupia.tv - Ragusa - In Sicilia continuano le attività di controllo economico del territorio disposte dalla Guardia di Finanza per contrastare le condotte fraudolente nella vendita di prodotti per l’emergenza coronavirus.

Le Fiamme Gialle, nello scorso fine settimana, hanno sequestrato tra Vittoria e Ragusa circa 4.500 litri di “sanificante per le mani”, di cui oltre 2.100 litri già confezionato in circa 4.000 flaconi posti in vendita recando una etichetta con dicitura ingannevole, in mancanza della prevista autorizzazione del Ministero della Salute.

I militari hanno proceduto all’accesso all’interno di una nota azienda vittoriese che, approfittando dell’attuale emergenza epidemiologica, avrebbe affiancato all’originaria attività di produzione di saponi e detersivi quella più remunerativa di produzione di sanificante per le mani, condotta però in carenza delle prescritte autorizzazioni. Atteso che il prodotto esaminato, in assenza della specifica registrazione al competente Dicastero poteva essere immesso in commercio solo come detergente e non come biocida, il termine “sanificante” è stato utilizzato impropriamente, inducendo in errore il consumatore finale.

L’ispezione ha portato al sequestro di oltre 1.500 litri di sanificante già confezionato e pronto per essere immesso in consumo e di ulteriori 2.300 litri circa di analogo composto liquido, da riversare nelle boccette per la vendita al dettaglio.

La contestuale analisi della documentazione contabile acquisita all’atto dell’accesso ha inoltre consentito di sequestrare altri 406 flaconi da 100 ml in vendita in farmacie a Riposto (Catania) e Enna; ricostruire l’intera rete di vendita dell’azienda ipparina che ha avuto tra i principali clienti una grande catena di distribuzione commerciale di Ragusa, mediante la quale le confezioni di prodotto (oltre 18.000 flaconi di gel e spray sanificante in confezioni da 100 e 500 ml) sono state rivendute, in oltre 135 punti vendita dislocati su tutto il territorio della Sicilia.

La società di distribuzione ha disposto immediatamente il blocco alla vendita con il contestuale ritiro del prodotto ancora invenduto (allo stato 2.370 flaconi da 100 ml. e 500 ml. per complessivi 653 l.). Il titolare della fabbrica di Vittoria è stato denunciato per frode nell’esercizio del commercio. (28.03.20)

Category

🗞
Novità

Consigliato