Come ogni anno ogni cittadino è chiamato a presentare la dichiarazione ISEE, documento che va rinnovato annualmente al fine di certificare la condizione economica del nucleo famigliare al fine di ottenere sostegno socio-assistenziali dallo stato.
Rinnovo ISEE: novità 2021
Innanzitutto è bene ricordarsi che sono state adottate delle modifiche per le scadenze che riguardano anche la validità del documento:
Non tutti sanno infatti che a partire da quest’anno la scadenza prevista per la richiesta non è più fissata al 15 gennaio dell’anno successivo ma è stata anticipata al 31 dicembre 2020.
Documenti da presentare per rinnovo isee 2021:
I documenti da presentare per il calcolo del reddito vanno presentati agli enti preposti o al proprio commercialista, vediamo insieme cosa preparare per avviare la domanda.
documenti sui dati anagrafici:
documento di identità del dichiarante;
codice fiscale dei componenti del nucleo familiare, compreso eventualmente il coniuge residente all’estero ed iscritto all’Aire (l’anagrafe dei cittadini italiani con residenza oltreconfine);
permesso di soggiorno regolarmente valido se sei un cittadino extracomunitario,
2.documenti sul patrimonio mobiliare:
Dovrete dichiarare i beni mobili di cui eravate titolari al 31 dicembre del secondo anno precedente: per il 2021, saranno, quindi, quelli posseduti al 31 dicembre 2019.
saldo al 31 dicembre del secondo anno precedente e giacenza media del secondo anno precedente per conti correnti, libretti, depositi e carte prepagate con Iban;
valore nominale dei buoni fruttiferi;
gli estremi dei contratti di assicurazione, carte prepagate senza Iban, titoli di Stato, obbligazioni, azioni, Bot, Cct e fondi d’investimento;
valore del patrimonio netto dell’ultimo bilancio presentato da società non azionarie di cui si ha delle partecipazioni;
valore rilevato al 31 dicembre del secondo anno precedente per le partecipazioni azionarie in società quotate;
il valore del patrimonio netto delle imprese individuali in contabilità ordinaria;
la somma delle rimanenze finali e dei beni ammortizzabili al netto degli ammortamenti per le imprese individuali in contabilità semplificata.
3. documenti sul patrimonio immobiliare:
Per dichiarare tutto ciò che riguarda il patrimonio immobiliare del nucleo familiare, ovvero case, i terreni, box posseduti da ciascun componente al 31 dicembre del secondo anno precedente, bisognerà presentare:
attestazione del valore delle aree edificabili;
attestazione del valore dei immobili posseduti all’estero.
visure catastali e eventuale documentazione in caso di passaggi di proprietà degli immobili (atti di compravendita, dichiarazione di divisione o di successione, ecc.);
attestazione della quota capitale del mutuo residuo;
Se si abita in affitto, occorre consegnare:
contratto di locazione con i relativi dati di registrazione presso l’Agenzia delle Entrate;
l’ultima ricevuta del canone di affitto che attesta il pagamento
Category
🗞
Novità