Ucraina-Russia, parlamentari Kiev: "Donne violentate e impiccate da russi"

  • 2 anni fa
Condanna di alcuni parlamentari ucraini e londinesi
#UcrainaRussia #parlamentariKiev #
Donne ucraine violentate dai soldati russi, altre impiccate. Questa è una foto delineata dalla deputata Lesia Vasylenko di Kiev, che è stata ricevuta con alcuni colleghi alla Camera dei Comuni a Londra. Il parlamentare è membro del partito di opposizione Holos e le sue parole hanno trovato ampio spazio sui media britannici. "Molte donne sono state uccise dopo essere state violentate. O si sono suicidate", nelle parole di Vasilenko. "Il problema è che le famiglie delle vittime non hanno avuto la forza di farsi avanti", ha aggiunto. "Alcune delle donne violentate sono state impiccate", ha aggiunto la deputata Maria Metzentseva. "Stiamo raccogliendo prove sugli dei per portarli all'Aia".

Per il vice primo ministro ucraino Olga Stefanishna, non c'è dubbio che le azioni della Russia in Ucraina equivalgono a un genocidio. Alla domanda se credeva che la Russia stesse compiendo un genocidio nel suo Paese, Stefanishina ha risposto a Sky News: "Non è una domanda, è solo una realtà che tutti dobbiamo affrontare".

I pm - ha precisato - hanno aperto duemila inchieste sull'esercito russo, anche per stupro e stupro. Ha sottolineato che tutti coloro che hanno commesso atti punibili saranno processati.

Consigliato