Messina, centenario del monumento ai Finanzieri Caduti nel terremoto del 1908 (26.04.22)

  • 2 anni fa
https://www.pupia.tv - In occasione della ricorrenza del “Centenario dell’Inaugurazione del Monumento ai Finanzieri caduti nel terremoto del 1908”, presso la Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo”, sita in Messina, via I Settembre, si terrà una conferenza seguita da una esposizione museale.

L’evento, promosso dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Messina e organizzato congiuntamente con la Biblioteca Regionale Universitaria “G. Longo”, si dividerà in due importanti momenti. Nella Cappella di “Santa Maria dell’Arcivescovado”, si svolgerà una breve conferenza di presentazione dell’evento e del testo del Prof. Vincenzo Caruso, Direttore del Parco Museo Forte Cavalli di Messina, dal titolo “Il Monumento ai Caduti della Regia Guardia di Finanza nel terremoto del 1908. Centenario dall’Inaugurazione 1922 - 2022”.

L’incontro sarà moderato dal dott. Domenico Interdonato, Presidente dell’Unione Cattolica Stampa Italiana della Sicilia. Saranno presenti il Prefetto di Messina, dott.ssa Cosima Di Stani, Mons. Cesare Di Pietro, Vescovo Ausiliare di Messina - Lipari - Santa Lucia del Mela, il Comandante Interregionale dell’Italia Sud-Occidentale, Gen. C.A. Carmine Lopez, il Comandante Regionale Sicilia, Gen. D. Riccardo Rapanotti, il Prof. Vincenzo Caruso, la dott.ssa Tommasa Siragusa, Direttrice della Biblioteca Regionale Universitaria “G. Longo” ed il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Messina, Col. t. SFP Gerardo Mastrodomenico. (26.04.22)

Consigliato