• 3 anni fa
La notte è stata lunga, infernale. Ma dopo ore di terrore, l'incendio che ha colpito Pantelleria è sotto controllo. I danni sono ingenti, lo scenario oggi, come si può vedere dal video diffuso questa mattina dai vigili del fuoco, è desolante.

I tecnici e i volontari del Dipartimento Regionale della Protezione civile coordinati al dirigente territorio di Trapani, Antonio Parrinello, contano i danni ma rassicurano sulla situazione nell'isola. Poteva essere un disastro se si considera che le abitazioni sono state lambite dalle fiamme, bruciate alcune coperture in canna dei dammusi e delle tettoie in legno. Per fortuna però, a parte queste piccole conseguenze, le case sono state risparmiate dall'azione distruttrice del fuoco e soprattutto non ci sono feriti.

I danni più ingenti riguardano la macchia mediterranea pesantemente interessata dalle fiamme, dice la protezione civile. I canadair della Protezione civile nazionale questa mattina hanno continuato a operare per spegnere gli ultimi punti di fuoco sulla vegetazione, successivamente si passerà alla fase di bonifica.

Categoria

🗞
Novità

Consigliato