• anno scorso
Batman (originariamente noto come The Bat-Man, lett. "Uomo pipistrello") è un personaggio dei fumetti statunitensi ideato da Bill Finger e Bob Kane, pubblicato dalla DC Comics. Fece il suo esordio nel maggio 1939 sul n. 27 della testata Detective Comics, ed è diventato una delle icone più importanti del fumetto supereroico; una copia dell'albo di esordio ha raggiunto quotazioni di quasi 1,4 milioni di dollari.
Batman è l'identità segreta di Bruce Wayne, un ricco playboy, filantropo e industriale americano che risiede a Gotham City. La storia delle origini di Batman lo presenta mentre giura vendetta contro i criminali dopo aver assistito all'omicidio dei suoi genitori Thomas e Martha Wayne da bambino, una vendetta temperata da un ideale di giustizia. Si allena fisicamente e intellettualmente, crea un personaggio ispirato ai pipistrelli per incutere paura ai criminali e controlla le strade di Gotham di notte.
Kane concepì Batman all'inizio del 1939 per capitalizzare la popolarità di Superman; sebbene Kane rivendicasse spesso il merito esclusivo della creazione, Finger ha sostanzialmente sviluppato il concetto da un generico supereroe in qualcosa di più simile a un pipistrello. Batman è stato originariamente introdotto come uno spietato vigilante che spesso uccideva o mutilava criminali, ma si è evoluto in un personaggio con un codice morale rigoroso e un forte senso di giustizia. A differenza della maggior parte dei supereroi, Batman non ha alcun superpotere, ma fa affidamento sulle sue abilità di intelletto, tecniche combattive e ricchezza.
Uno dei personaggi più iconici della cultura popolare, Batman è stato elencato tra i più grandi eroi dei fumetti e personaggi di fantasia mai creati. È un eroe di maggior successo commerciale e la sua figura è stata autorizzata e presentata in vari media e merce venduti in tutto il mondo; questo include linee di giocattoli e videogiochi,
Il personaggio ha avuto anche trasposizioni televisive e cinematografiche di successo. Nella classifica dei cento maggiori eroi della storia dei fumetti del sito web IGN è stato inserito alla seconda posizione dopo Superman e prima dell'Uomo Ragno. Soprannominato Il giustiziere o Il cavaliere oscuro, in Italia il personaggio è stato presentato in passato con diversi nomi: Uomo Pipistrello, Ala d'Acciaio o il Fantasma.