• 8 mesi fa
Hai sempre sentito parlare del rinomato pistacchio di Bronte, ma non hai mai capito veramente come e dove viene coltivato?

Ti portiamo noi alla scoperta dei "Loca" Brontesi ovvero delle piantagioni di pistacchio, un luogo dove il tempo sembra essersi fermato all’ultima colata lavica degli anni 1395, dove le piantagioni di pistacchio si estendono a perdita d’occhio e la pietra lavica fa da culla alle piante.

Ti condurremo in un viaggio di scoperta attraverso il nostro “loco”, un termine che risale ai tempi dei romani per indicare il luogo di produzione del nostro prezioso pistacchio.

Avrai l’opportunità di osservare da vicino la pianta di pistacchio, di toccare con mano la sua corteccia ruvida, di respirare l’odore della resina di pistacchio e l’aria del nostro territorio.

Ti sveleremo gli strumenti che vengono utilizzati per la raccolta, ti guideremo attraverso tutti i passaggi necessari per trasformare il frutto della pianta nel chicco di pistacchio che tutti conosciamo e amiamo.

L’esperienza sarà un tuffo sensoriale tra le piante di pistacchio e la vegetazione tipica dell’Etna, un’immersione nella natura incontaminata del Loco.
E per concludere in bellezza, ti delizieremo con una degustazione rustica di prodotti tipici a base di pistacchio di nostra produzione.

Alcuni di questi prodotti li potrai trovare sul nostro sito, altri saranno una piacevole sorpresa.
Questo non sarà un semplice tour, ma un’avventura emozionante che ti farà vivere la magia del pistacchio di Bronte.

Ti aspettiamo!
www.bronte.store
#brontestore #pistacchiosiciliano

Consigliato