Joe Biden pietrificato e con lo sguardo assente al concerto. Troppo anziano per governare?

  • 3 mesi fa
L'età dei due candidati alle presidenziali americane è e sarà uno dei temi della campagna elettorale da qui al prossimo 5 novembre. Ma se Donald Trump pare preoccuparsi più per le ripercussioni dei processi e della recente condanna nel "caso Stormy Daniels", nell'entourage del presidente in carica Joe Biden quello dell'anzianità è un problema costante. Anche perché l'attuale inquilino della Casa Bianca dà spesso dimostrazione di avere parecchie difficoltà, comprensibili per un uomo di 81 anni, ma incompatibili con il ruolo di comandante in capo della più grande potenza mondiale.

[idgallery id="1639611" title="Joe Biden presidente, i look di Kamala Harris, Jennifer Lopez, Lady Gaga e tutti gli ospiti"]

L'ultimo esempio, immediatamente sottolineato dai Repubblicani sui social, è stato nel corso della festa che si è tenuta nella residenza presidenziale a Washington in previsione del Juneteenth. Si tratta di una ricorrenza che commemora la liberazione degli schiavi afroamericani, anticipata da un grande concerto alla Casa Bianca. Qui, Joe Biden è stato ripreso mentre resta immobile, letteralmente pietrificato, mentre le persone intorno a lui, inclusa la vicepresidente Kamala Harris, applaudono e ballano durante l'esibizione del cantante gospel Kirk Franklin.

[idarticle id="2021176,1641754,56358" title="Doppia festa alla Casa Bianca: fine settimana di nozze e compleanni per i Biden,Joe Biden, il nuovo presidente raccontato da figlie e i nipoti,«La demenza senile di mia madre? Mi ha insegnato ad apprezzare le piccole cose»"]

Nel filmato si vede il presidente con lo sguardo assente, perso nel vuoto, e le braccia lasciate penzoloni lungo il corpo. Una situazione che si protrae per una trentina di secondi. Forse conscio della situazione, Philonise Floyd – fratello di George Floyd, la cui morte causata da alcuni poliziotti ha provocato proteste a livello nazionale nel 2020 – si avvicina al presidente mettendogli un braccio attorno alle spalle. A quel punto Joe Biden sembra riprendersi, gli sorride, e i due si scambiano un pugno dopo aver pronunciato alcune parole.

[idgallery id="1741514" title="Anziani e benessere: gli italiani non vogliono invecchiare"]

Altrettanta preoccupazione Biden la desta quando deve parlare in pubblico. E c'è anche un ultimo recente caso specifico. Il presidente sta tenendo un discorso sui diritti degli afroamericani, ma a un certo punto si blocca e biascica qualcosa di incomprensibile, prima di ripartire. Si verificano ben due episodi così durante lo stesso evento, episodi che hanno letteralmente scatenato i suoi avversari, sempre pronti a sottolineare le precarie condizioni di salute del capo di Stato. A dire la verità, anche il candidato dei Repubblicani, il 77enne Donald Trump, ha mostrato qualche segno di cedimento nelle ultime settimane.

[idarticle id="1595621,2334146" title="Presidenziali Usa: da Cher a Bon Jovi, le star in concerto per Joe Biden,Genitori anziani e benessere psicologico: i segnali a cui prestare attenzione e i consigli utili
"]

Certo, le gaffe e i blackout di Joe Biden sembrano più preoccupanti. Negli ultimi anni è caduto più volte da palchi e scalette dell'aereo presidenziale, si è rivolto a persone morte come se fossero presenti davanti a lui. Lo scorso febbraio ha confuso l'Egitto col Messico e ha scambiato il presidente francese Macron con François Mitterand, che è stato sì presidente transalpino, ma dal 1981 al 1995, ed è poi deceduto nel 1996. A marzo, durante l'incontro con la premier italiana Giorgia Meloni, ha scambiato Gaza con l'Ucraina. Insomma, vista la situazione attuale, con una sfida all'orizzonte tra un ottuagenario e un over 75, ci verrebbe da dire: la Casa Bianca non è un posto per giovani.

Category

🗞
News

Consigliato