• 3 mesi fa
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Da Washington Stoltenberg punta il dito contro la Cina, è un sostenitore decisivo della guerra illegale della Russia, Pechino, basta enfatizzare la nostra minaccia.
00:13Ultras e nazionalismo agli europei, il calcio mostra il suo potere di unire e dividere i tifosi.
00:19Da Washington, in occasione del summit di tre giorni per i 75 anni dell'Alleanza Atlantica, il messaggio alla Cina del segretario generale della Nato è inequivocabile.
00:49Il calcio aumenta la pericolosità che la Russia ha sull'autonomia euro-atlantica.
00:54Gli allievi hanno stato chiaramente che la Cina non può fornire il più grande conflitto d'Europa in tutta la storia, senza negativamente imparare il loro interesse e la loro reputazione.
01:08Domani, gli allievi della Nato si incontreranno con i nostri quattro compagni indopacifici e l'Unione Europea.
01:15E continueremo a rafforzare la nostra cooperazione per risolvere i nostri scontri.
01:38con il leader dei Paesi Nato in occasione del 75° anniversario dell'Alleanza Atlantica.
01:44Tra gli ospiti presenti alla White House, nella serata di mercoledì, la premier italiana Giorgia Meloni, il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, insieme ai premier ungherese, britannico, spagnolo e canadese.
01:59Cene distinte per i ministri degli esteri e per quelli della difesa.
02:03Questa è una grande serata alla Casa Bianca. Festeggiamo i 75 anni della più grande alleanza che il mondo abbia mai conosciuto, ha detto il presidente statunitense durante la cena con il leader.
02:16Tra i temi principali del summit di tre giorni a Washington, il sostegno dei 32 all'Ucraina con nuovi aiuti militari, le minacce di Russia e Cina e il futuro dell'alleanza con la fine del mandato di Jens Stoltenberg e quello di Biden in attesa delle elezioni presidenziali del prossimo novembre.
02:35Un nuovo gruppo di estrema destra si è formato al Parlamento europeo con il nome di Europa delle Nazioni Sovrane. La nuova famiglia politica riunisce partiti controversi che fino ad oggi non avevano affiliazione a causa del carattere radicale delle loro idee.
02:51La formazione comprende 25 eurodeputati provenienti da otto stati membri, numero sufficiente per costituire un gruppo formale nell'emiciclo ed evitare la categoria dei non iscritti che riduce notevolmente la rilevanza e il tempo di parola dei legislatori.
03:07La sua composizione e il suo nome sono stati annunciati mercoledì dopo una riunione costitutiva a Bruxelles ponendo fine a giorni di speculazioni. Il gruppo consolida la riconfigurazione delle forze di estrema destra dopo le elezioni di giugno.
03:21Decine di deputati di estrema destra appena eletti sono arrivati per la prima volta mercoledì all'Assemblea nazionale a Parigi dopo i risultati delle elezioni legislative del 7 luglio.
03:36Nonostante la sorprendente sconfitta del Rassemblement national per mano della coalizione di sinistra seguita dall'alleanza centrista del presidente Emmanuel Macron, il partito di estrema destra ha comunque guadagnato un numero significativo di seggi passando dagli 89 deputati del 2022 ai 126 di oggi.
03:55Con questi numeri il Rassemblement national avrà comunque un ruolo chiave nel mantenere o rovesciare il futuro governo. E una cosa è chiara, bloccheranno qualsiasi primo ministro di sinistra. Alcuni di loro ritengono che l'unica via d'uscita dall'incombente crisi istituzionale sia un nuovo scioglimento dell'Assemblea che però potrà avvenire solo tra 12 mesi.
04:25La battaglia per la carica di primo ministro continua all'interno degli altri blocchi. Il campo presidenziale sta cercando di trovare alleati nel tentativo di bloccare un governo di sinistra, in particolare della France insoumise.
04:55Non è semplice per il paese, abbiamo bisogno di stabilità. Dobbiamo creare un'alleanza che vada oltre i blocchi che sono oggi un po' fissati.
05:11A sinistra i partiti hanno promesso di trovare un nome per il primo ministro entro questa settimana e insistono sulla loro capacità di guidare la Francia come governo di minoranza.
05:26La sicurezza europea è impossibile senza coinvolgere la Russia, afferma il ministro degli estri ungherese Janos Boka.
05:36A pochi giorni dalla visita di Viktor Orban in Ucraina, seguita da un controverso viaggio in Russia e in Cina, il ministro chiarisce con Euronews la posizione di Budapest sulla guerra.
05:46Anche in relazione all'ultimo attacco russo contro un ospedale pediatrico a Kiev, arrivato dopo l'autoproclamata missione di pace del primo ministro ungherese.
05:56Non dimentichiamo che la Russia e l'Ucraina sono in guerra e non aspetto che i partiti che condannano le ostilità attive si restringano.
06:10E questo non è l'aspettativa che abbiamo attaccato alla visita del primo ministro in Kiev, Moscou o Beijing.
06:25L'attiva individuale del primo ministro sostiene il ministro Boka.
06:55Secondo il ministro, la pace e la sicurezza in Europa non possono essere garantite senza uno scambio con la Russia attraverso i canali diplomatici.
07:25Boka ne è convinto. Oltre alla Russia e all'Ucraina, anche l'Unione Europea, gli Stati Uniti e la Cina hanno un ruolo da svolgere nella risoluzione di questo conflitto.
07:53Mandato di arresto in contumacia per Yulia Navalnaya, vedova dell'oppositore russo Alexei Navalny, morto il 16 febbraio scorso nella colonia penale IK3 dove stava scontando una pena di oltre 30 anni.
08:07L'accusa per la donna in esilio in Germania dal 2020 è di coinvolgimento in un gruppo estremista.
08:13La corte russa ha chiarito che Navalnaya è stata inserita nella lista internazionale dei ricercati perché si sarebbe nascosta dalle autorità investigative.
08:22Il posto di Putin è nella stessa cella dove ha ucciso Alexei, la risposta di Navalnaya.
08:31Un attacco aereo israeliano ha colpito martedì una scuola trasformata in rifugio nel sud di Gaza.
08:37I morti sono decine nella scuola da Basan al-Kabira, secondo il Ministero della Sanità locale, la maggior parte donne e bambini.
08:45Si tratta della zona orientale di Cajunis dove la settimana scorsa l'esercito israeliano aveva ordinato l'evacuazione dei civili.
08:51I militari sostengono di avere preso di mira un operativo dell'ala militare di Hamas coinvolto nell'attacco del 7 ottobre in una struttura vicina alla scuola.
09:00Si tratta del quarto attacco però a scuola delle Nazioni Unite in altrettanti giorni.
09:07In altri raid, mercoledì 12 palestinesi sono morti nel campo profughi di Nusrat nel centro di Gaza, secondo l'agenzia di stampa Uafa.
09:14Quante colloqui per un cessato il fuoco mercoledì si spostano in Qatar nell'ospicio che non si concludano nell'ennesimo fallimento di quest'anno.
09:21I comandi militari statunitensi hanno fatto sapere intanto di avere ripristinato il molo sulla costa di Gaza per fare arrivare gli ultimi aiuti immagazzinati a Cipro.
09:30Dopodiché il molo, visti i problemi di stabilità e di sicurezza registrati finora, verrà smantellato.
09:35Sul fronte nord invece l'aviazione israeliana ha attaccato più volte tra martedì e mercoledì facendo quattro morti nel sud del Libano in risposta alle due vittime causate da razze di Hezbollah nel Golan.
09:53Gli europei di calcio stanno per concludersi. Domenica a Berlino la Spagna affronterà l'Inghilterra in finale.
09:58È stato un torneo con picchi di bel calcio ma anche di nazionalismo.
10:02Ultras ungeresi e tedeschi sono stati accusati di avere fatto saluti nazisti.
10:07Quelli turchi sono stati colti invece a fare il gesto dei lupi grigi, un movimento nazionalista radicale che il difensore Meride Miral ha replicato dopo un gol contro l'Austria.
10:29I nazionalisti, i patrioti, i radicali e i sinistri abbandonano il calcio e il spirito.
10:45Purtroppo si sente sempre di più la violenza anche tra i fan.
10:52Il torneo ha dato sfogo a tensioni politiche e sociali ma anche una possibilità di evasione e di vicinanza.
10:58I quiballi sono diventati virali.
11:02Spero davvero che sia così perché ciò che vedete qui è piacere, è felicità e penso che molte persone ci hanno bisogno.
11:12Spero davvero che sia così, spero che questo torneo porti un po' di smile sulle facce delle persone.
11:32L'idea era di divertirsi tra amici e invece è durato vent'anni.
11:36Proprio gli olandesi e gli scozzesi sono i tifosi che hanno scaldato di più in positivo Euro 2024.
11:42Qualche volta il calcio riesce a unire gli europei, anche se solo per quattro settimane.

Consigliato