• 3 mesi fa
Affollata assemblea dei dipendenti comunali oggi a Palazzo Zanca. Ad indire la mobilitazione Fp Cgil, Uil Fpl, Csa e Silpo. Tante le rivendicazioni messe sul tavolo e indirizzate al sindaco Basile, al direttore generale Salvo Puccio e ai dirigenti.
Trascrizione
00:00Che il malcontento serpeggi tra i corridoi di Palazzo Zancalo si comprende dal pienone che si è registrato oggi, nel Salone delle Bandiere,
00:08tantissimi dipendenti comunali che hanno deciso di partecipare all'Assemblea indetta da CGL, UIL, FPL, CSA e Silpol.
00:16In un lungo documento con cui annunciavano la mobilitazione, i sindacati avevano elencato le tante rivendicazioni poste al centro dell'Assemblea di oggi.
00:24All'amministrazione comunale, al sindaco e al direttore generale vogliono ricordare gli impegni assunti affinché fossero predisposti tutti quegli atti amministrativi necessari,
00:35per esempio all'erogazione nel mese di giugno delle indennità di disagio, rischio, maneggio valori, responsabilità di stato civile e anagrafe, archivisti informatici,
00:45compensi dei messi notificatori, servizio esterno e funzione agli eventi diritto del corpo della polizia locale, incentivi al personale tecnico e amministrativo inserito nei gruppi di lavoro a progetto.
00:57Nel Calderone anche la mancata attuazione delle progressioni verticali che dovevano essere completate entro l'anno in corso ma che non sono nemmeno iniziate.
01:05Una situazione definita inaccettabile, priva di alcuna giustificazione che penalizza i lavoratori e le lavoratrici del Comune di Messina.
01:13I sindacati vogliono sapere perché spettanze maturate non siano ancora state erogate e capire se alla base ci sia negligenza o insipienza di chi ha il potere di fare e il dovere di regolarizzare situazioni anomale nei confronti di chi si è speso per erogare servizi ai cittadini tutti i giorni.

Consigliato