• anno scorso
Fino al 20 luglio Taormina è capitale del cinema per la settantesima edizione del Taormina Film Festival. Ieri sera l'apertura con la cerimonia di consegna dei Nastri d'Argento che hanno visto sul palco tanti volti della commedia italiana. Carlo Verdone e Christina De Sica mattatori della serata.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00La grande commedia italiana, quella di ieri che ha saputo raccontare pregi e difetti di un'Italia che cambiava e che cresceva,
00:07ma anche quella di oggi che consacra nuovi talenti e che è lo specchio di questa nostra società, sempre alle prese con le mille contraddizioni.
00:16La commedia italiana che è stata la grandissima protagonista della prima del Taormina Film Festival che ieri sera si è aperto a Taormina.
00:24Prima il red carpet in piazza a 9 aprile, una parata di volti del piccolo e grande schermo,
00:30poi l'evento inaugurale al Teatro Antico con i nastri d'argento che hanno dato il via a questa settantesima edizione della Kermesse diretta da Marco Müller.
00:39Con la cerimonia di consegna dei premi, riconosciuti dal Sindacato Nazionale dei giornalisti cinematografici italiani,
00:46proprio ai protagonisti della commedia italiana, il Teatro Antico ha vissuto una serata che è stato un grande viaggio,
00:52tra passato, presente e futuro. Mattatori, il re della commedia italiana, Cristian De Sica e Carlo Verdone,
00:59sulla scena con centinaia di film che hanno fatto la storia degli ultimi 40 anni del nostro cinema.
01:05Sguardo al presente col nastro a Giovanni Veronesi per aver rilanciato la commedia romantica nel suo Romeo e Giulietta.
01:13Quindicesimo premio Nino Manfredi, consegnato dal figlio Luca, che oggi è regista, ad Emanuela Fanelli per C'è ancora domani di Paola Cortellesi
01:22e a Claudio Bisio per l'esordio registico con la toccante storia sulla Shoah, l'ultima volta che siamo stati bambini.
01:29Nastro speciale a Giuseppe Tornatore che ha aperto la serata ieri con un contributo video perché sarà al festival il prossimo 20 luglio.
01:37Riconoscimenti anche per Margherita Bui, protagonista di tante commedie di successo e che quest'anno ha esordito alla regia con il film Volare
01:45e a Luca Barbareschi, regista, produttore e interprete principale di The Penitent, scritto dal grande drammaturgo americano David Mamet.
01:54Tra cinema e serie tv, il nastro all'attore palermitano Alessio Vassallo, binomio tra piccolo e grande schermo,
02:01anche col premio Guglielmo Viraghi a Beatrice Granot e Nicolas Maupin.

Consigliato