Category
🗞
Novità Trascrizione
00:00Scie che vediamo nei nostri cieli hanno delle forme strane, diverse, non farebbero pensare a delle scie di condensazione.
00:08Bene, ma per capirne di più siamo venuti qua, nell'aeroporto dell'aeronautica militare a pratica di mare, per chiedere a degli esperti cosa ne pensano.
00:17L'estate è più difficile che esistano scie persistenti a quote più basse, perché in quelle condizioni di temperatura e di umidità la scia si forma e si dissolve immediatamente.
00:30L'inverno le scie tendono a perdurare di più, perché essendo generalmente l'atmosfera più fredda, le condizioni di condensazione sono più frequenti.
00:39Il fatto è più serio di quanto possa sembrare ad un primo esatto.
00:44Le scie degli aerei che si osservavano nei decenni scorsi si dissolvevano in pochi minuti ed erano corte e strette.
00:51Le scie di oggi invece sono molto diverse, larghe, persistenti anche per ore, spesso si espandono trasformandosi in uno strato biancastro.
01:01A questione delle scie chimiche non se ne sono occupati solamente degli appassionati o persone che scrivono su Internet.
01:08Ci sono state delle interrogazioni parlamentari all'Ibeblo europeo, se ne è parlato anche in Italia.
01:15Le scie che vediamo nei nostri cieli hanno delle forme strane, diverse, non farebbero pensare a delle scie di condensazione.
01:24Per capirne di più siamo venuti nell'aeroporto dell'aeronautica militare a pratica di mare per chiedere a degli esperti cosa ne pensano.
01:33L'estate è più difficile che esistano scie persistenti a quote più basse, perché in quelle condizioni di temperatura e di umidità la scia si forma e si dissolve immediatamente.
01:46L'inverno le scie tendono a perdurare di più perché essendo generalmente l'atmosfera più fredda le condizioni di condensazione sono più frequenti.
01:55Il fatto è più serio di quanto possa sembrare ad un primo esame.
02:00Le scie degli aerei che si osservavano nei decenni scorsi si dissolvevano in pochi minuti ed erano corte e strette.
02:07Le scie di oggi invece sono molto diverse, larghe, persistenti anche per ore, spesso si espandono trasformandosi in uno strato biancastro.