Rassegna stampa Calabria

  • mese scorso
I principali titoli del nostro giornale oggi in edicola
Transcript
00:00Autonomia, la Calabria fammelina, questo è il titolo della prima pagina di Gazette del Sud di oggi, giovedì 1 agosto 2024, edizioni calabresi, il Consiglio regionale scede di non esprimersi sulla proposta di referendum, sit-in dei sindaci a Palazzo Campanella, tiene il muro del centro-destra, l'opposizione critica, ambigui e arroganti.
00:26E ne parliamo anche nell'apertura di Calabria, il muro contro muro alla regione sull'autonomia, la prima commissione consigliare stoppa la proposta di referendum, decisivo il no della maggioranza di centro-destra e scoppia la polemica.
00:41Il presidente mancuso della Lega attacca l'opposizione, inutile fare gli eroi, poi il PD e il Movimento 5 Stelle, basta con la melina, fuori da Palazzo Campanella un sit-in dei sindaci, falcomata con Romeo e Iem, battaglia tra la gente.
01:11Caricate a Lupara, lasciate nel bagno dell'ospedale, indagano la Procura e la Polizia, siamo appunto al nosocomio bruzio dell'annunziata, domenica notte c'era stato un tentativo di scasso negli uffici della direzione generale dell'AO, i due episodi sono collegati all'azienda ospedaliera e poi nel riquadro c'è il manager dell'azienda ospedaliera, Vitaliano de Salazar.
01:41Poi l'apertura di Catanzaro, il bando rifiuti, la polemica continua, la giunta ha annunciato il ritiro ma ancora gli uffici non hanno pubblicato la determina, occhi puntati sul futuro dell'assessore Arcuri e del dirigente Dominiani, il forzista Costanzo chiede le dimissioni, chi ha sbagliato deve andare via.
02:01Ci spostiamo poi alla Mezia, il mar Tirreno verde, tutta colpa di un'alvia, l'esito delle analisi Arpacal, l'agenzia regionale per l'ambiente individua le ragioni del fenomeno.
02:15Poi andiamo a Crotone, l'ex sito Montedison riparte lì per la bonifica dell'area archeologica, da rimuovere e smaltire il terreno contaminato da amianto e tenorm, un'esperta dovrà valutare i rischi radiologici per proseguire i lavori.
02:30Ci spostiamo a Vivo, Comune, si apre il dialogo in aula tra precisazioni e qualche caduta, maggioranza e opposizione provano a prendere posizione, Pugliese, Partito Democratico mette i puntini sulle isole, pratiche di bilancio, Pisani, Movimento 5 Stelle dĂ  un voto contrario ma assicura solo coerenza.
02:51Andiamo a Reggio Calabria, l'apertura, due pozzi per far fronte all'emergenza, dopo la ricognizione esorica alla reattiva alle opere idrauliche nell'area sud maggiormente colpita dai visaggi, ovviamente parliamo di emergenza idrica, squadre impegnate nella riparazione di una perdita occulta nell'area di ribergo di Bellaro, Berna traccia la mappa delle criticitĂ  e rinnova l'invito all'uso responsabile delle risorse.
03:19Nella Regino, non ci occupiamo della varia di Palmi sia la variazione di bilancio, appunto per il contributo alla grande giornata che si terrà tra qualche giorno, la città metropolitana ha stanziato 140 mila Euro, così dal Consiglio Comunale di Palmi.
03:40Adesso andiamo a Cosenza, dove tiene banco ancora il tema della città unica, è ora di cambiare la storia, la Presidente della provincia e dell'anci Calabrese, Rosaria Succurro, favorevole al progetto votato dal Consiglio regionale, esponente politico e soluzionale ritiene strumentali le molte critiche emosse in questi giorni e parla di una svolta attesa ormai da 40 anni, destinata a produrre vantaggi in molti settori.
04:05E poi chiudiamo con Cetraro, al centro dello spaccio di Coca, nell'alto terreno, il GP di Paola ha confermato la custodia cautelare per Stefano Tripicchio, 35 anni e Guidolo Sardo, 55, oltre al quantitativo di droga ritrovati 10 cartucce di pistola e un giubbotto antiproiettile.

Consigliato