• 2 mesi fa
Bologna, 2 ago. (askanews) - "La strage di Bologna ci ricorda che la pace e la sicurezza e la democrazia non sono conquiste scontate, ma valori che vanno difesi e promossi quotidianamente, per farlo dobbiamo essere uniti contro ogni forma di odio e intolleranza e ribadire con forza il nostro rifiuto al fascismo e totalitarismo". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, durante l'incontro i familiari delle vittime della strage del 2 agosto 1980 a Palazzo d'Accursio a Bologna."Viviamo in un momento in cui nel mondo sembra delinearsi una minaccia ai valori di libertà e democrazia che sono alla base di pace e convivenza civile, scolpiti nella nostra carta costituzionale" ha aggiunto Piantedosi.Il ministro dell'Interno poi ha assicurato che sui risarcimenti c'è l'impegno del Governo e del Parlamento: "Porsi il problema delle coperture finanziaria" per i risarcimenti alle vittime della strage di Bologna del 2 agosto 1980 "significa avere a cuore concretamente e seriamente i diritti delle vittime del terrorismo. Diversamente si rischierebbe di fare promesse che non troverebbero poi concreta realizzazione e noi ci stiamo lavorando".

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00La strage di Bologna ci ricorda che la pace, la sicurezza e la democrazia non sono conquiste scontate, ma valori che vanno difesi e promossi quotidianamente.
00:09Per farlo dobbiamo essere uniti contro ogni forma di odio e di intolleranza, ribadire con forza il nostro rifiuto al fascismo e ad ogni totalitarismo.
00:19Il ricordo di quella tragica giornata rinnova e rafforza in noi tutti la consapevolezza del valore della coesione sociale e della solidarietà.
00:27Dobbiamo continuare a lavorare insieme con determinazione ed unità per garantire un avvenire di pace e di sicurezza per tutti.
00:34Dobbiamo proseguire il nostro impegno affinché ai familiari delle vittime innocenti sia assicurato il giusto riconoscimento per il tributo di dolore e sofferenza che hanno pagato.
00:43Il Parlamento su questo ha impresso un'importante accelerazione all'esame dei progetti di legge che puntano ad estendere la platea dei beneficiari delle providenze economiche per le vittime del terrorismo,
00:55ma anche a semplificare le procedure per la presentazione delle istanze per la concessione dei benefici.
01:01Disegno di legge sul quale, voglio dirlo, si registra l'ampia condivisione di tutte le forze politiche e il massimo sostegno del governo.
01:09Per rendere più efficace e rapido questo percorso stiamo fornendo ogni possibile contributo affinché possano essere soddisfatte tutte le legittime aspettative dei familiari delle vittime.
01:19Io confermo anche qui la rassicurazione al presidente polonese, lo voglio ancora una volta sottolineare, forse il problema delle coperture finanziarie significa avere a cuore concretamente e seriamente i diritti delle vittime del terrorismo.
01:31Diversamente si rischierebbe di fare promesse che non troverebbero poi concreta realizzazione e noi ci stiamo lavorando.

Consigliato