• 4 mesi fa
Una parte della città da oggi è stata divisa in zona A e zona B ed è partita l'erogazione a giorni alterni per cercare di arginare la carenza di acqua. Siamo andati nella zona di piazza San Vincenzo per chiedere ai cittadini com'è andato questo primo giorno. In tanti con pochissima acqua, qualcuno non ne ha avuta nemmeno un filo.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Archiviato il primo giorno del nuovo piano di distribuzione dell'acqua che ha diviso una parte della città in zona A e zona B,
00:07adesso si proveranno a tirare le somme di questo test per capire cosa non ha funzionato, soprattutto nelle zone che non hanno avuto acqua.
00:15Gran lavoro al COC per tutta la squadra comunale e dell'AMAM impegnati nella gestione di questa nuova fase dell'emergenza idrica.
00:24In campo anche l'esercito, la forestale. 172 le richieste di intervento che il COC aveva raccolto intorno alle 12 e 30,
00:32ma molte di queste, ha spiegato l'assessore Massimiliano Minutoli, sono state poi annullate perché nel frattempo l'acqua era arrivata in molte case.
00:40Il nuovo piano di razionamento è in fase di rodaggio e dallo stesso COC confermano che ci sono state alcune aree della zona A che non hanno avuto l'acqua che invece era prevista.
00:50Anche in questo caso quasi sempre un problema di pressione, soprattutto perché una volta immessa in rete l'acqua va in automatico a riempire i serbatoi
00:58e dunque in diverse zone ha tardato ad arrivare o ce n'è stata pochissima come hanno raccontato tanti cittadini.
01:04Sia AMAM che Comune assicurano che queste ore di monitoraggio saranno comunque utili per verificare come aggiustare il tiro, soprattutto lì dove l'acqua ha scarseggiato anche oggi.
01:14Di certo c'è che domani la zona A resterà a secco e toccherà invece alla zona B avere l'acqua.
01:19Si tratta dell'area di via Noizieto-Casazza fino all'incrocio con il Via L'Italia, il Via L'Italia fino alla Tommaso-Cannizzaro, la via Pietro Castelli nel tratto tra l'Orto Botanico e la Chiesa delle Gravidelle,
01:31la via Tommaso-Cannizzaro tra la via Pietro Castelli e la via 24 Maggio e infine proprio la via 24 Maggio tra l'incrocio con la via Tommaso-Cannizzaro e piazza Crisafulli.
01:41Mercoledì poi sarà di nuovo la volta della zona A e così via.
01:45L'acqua a giorni alterni nelle zone che già maggiormente soffrivano la carenza idrica è l'ultima misura adottata per provare a mitigare i disagi, questo l'intento dell'Amministrazione.
01:56Un ulteriore beneficio sarà determinato dall'apporto che scaturirà dalla riduzione in fascia notturna degli orari di erogazione di alcune zone cittadine che attualmente sono con distribuzione H24.
02:08In particolare San Paolo, Santa Lucia, Fondo Pugliatti, via Palamara, via Del Santo e via Salita Continuo.

Consigliato