Rtp Telegiornale 22 agosto 2024

  • mese scorso
Rtp Telegiornale 22 agosto 2024
Transcript
00:00Amara sorpresa per gli abitanti di San Filippo Superiore che si sono svegliati con i rubinetti che erogavano acqua nera.
00:18Non è la prima volta che succede e si temono danni ai serbatoi.
00:22L'emergenza idrica intanto continua a creare disagi e si chiede di valutare il rinvio del rientro a scuola.
00:30L'ondata di maltempo che in questi giorni ha toccato Messina ha mostrato ancora una volta la fragilità dei torrenti e la necessità di interventi di pulizia degli alvei.
00:38I consiglieri comunali del PD chiedono di avviare subito le bonifiche per non rischiare danni peggiori alle prossime piogge.
00:48Nei comuni della fascia tirrenica, in particolare a Brolo e Annaso, si prova a quantificare i danni provocati dal nubifragio di domenica scorsa.
00:57La stessa quantità di acqua caduta da gennaio ad oggi danni non soltanto alle abitazioni private, ma anche agli esercizi commerciali.
01:08Da Bellissimissima al tormentone di quest'estate, Babbe Ciao serata di musica all'Arena Capo Peloro con il concerto di Alfa e il rapper genovese amatissimo dai più giovani.
01:18E la tappa messinese del tour? Non so chi ha creato il mondo, ma so che era innamorato.
01:26Il luogo dell'anima dove sono custodite le sue radici, sulla spiaggia di Briga Marina, è qui che Enzo Mignieco in arte togo trascorre da sempre le sue ferie estive.
01:35A settembre il pittore sarà protagonista a Milano di una personale di pittura e incisione.
01:45Si avvicina l'esordio in campionato per il Messina, che domenica sera al Franco Scoglio affronterà in potenza per modica formazione ancora tutta da decidere.
01:53Intanto i tifosi organizzati della Curva Sud confermano la linea dura contro la società, domenica diserteranno lo stadio.
02:04Ben ritrovati in nuovo appuntamento con l'informazione di RTP.
02:08In primo piano ancora la questione idrica e parliamo dell'acqua nera dai rubinetti delle case di San Filippo Superiore.
02:17È accaduto probabilmente per danni alla rete causati dal maltempo degli ultimi giorni.
02:23Si teme adesso per i serbatoi e per le riserve che sono diventate inutilizzabili.
02:29L'emergenza idrica non accenna a mollare la presa in città.
02:33Dal Consiglio Comunale c'è chi chiede al Sindaco di valutare il rinvio dell'inizio dell'anno scolastico.
02:48Ecco l'amara sorpresa che oggi tanti cittadini di San Filippo Superiore hanno avuto appena hanno aperto i rubinetti di casa.
02:57Un bel getto d'acqua nera, una poltiglia melmosa, inutilizzabile.
03:01Non è la prima volta che succede, racconta il Consigliere Comunale Giuseppe Villari, un problema già noto alla AMAM ma evidentemente mai risolto.
03:10Il maltempo di questi giorni avrà creato nuovi danni alla rete che distribuisce acqua nelle case che si trovano vicino al cimitero del borgo e questo è il risultato.
03:19Adesso i timori sono soprattutto per i serbatoi che sicuramente si sono riempiti di acqua sporca rendendo anche le scorte nulle oltre ai potenziali danni agli elettrodomestici.
03:31Un'altra faccia della crisi idrica che sta mettendo a dura prova la città.
03:35I problemi di carenza di acqua non accennano a diminuire.
03:39Anche oggi disagi nella zona B che doveva essere in erogazione secondo il piano dei giorni alterni ma già nelle prime ore del mattino, inspiegabilmente in tanti, sono rimasti a secco.
03:50Numerosi gli interventi di consiglieri comunali che oggi hanno indirizzato all'azienda acqua e diversi interrogativi.
03:56Il capogruppo di Fratelli d'Italia, Libero Gioveni, chiede di verificare se i problemi idrici non siano accentuati dalla presenza di aria nelle condotte.
04:05È noto, spiega Gioveni, che in un sistema idrico che ha carenze di portate e di pressione con una discontinuità di erogazione, come sta avvenendo ormai da diverse settimane negli impianti messinesi,
04:17si crea inevitabilmente la presenza di aria nelle tubazioni che genera resistenza alla mandata alternata dell'acqua.
04:25Ipotesi che il consigliere chiede di verificare all'AMAM.
04:29Da ora a Sicilia, Gian Domenico Lafauci lancia l'allarme sull'imminente riapertura delle scuole.
04:34Serve chiarezza sulle misure concrete che sono state intraprese o che si intendono adottare per far fronte a questa emergenza che non accenna a diminuire.
04:44Occorrono soluzioni immediate ed efficaci, dice Lafauci, che chiede anche al sindaco di prendere in considerazione la possibilità di posticipare l'inizio dell'anno scolastico.
04:57E sulla questione acqua nera a San Filippo Superiore dall'AMAM, la presidente Loredana Bonasera spiega che l'azienda ha immediatamente effettuato le verifiche nella zona
05:08e già ieri nelle sorgive e nei serbatoi la situazione risultava regolare, cioè con acqua pulita.
05:15Il problema è stato riscontrato in qualche utenza, sono stati fatti sopralluoghi nelle abitazioni e anche oggi verifiche in corso sul serbatoio che serve la zona,
05:25sicuramente spiega la presidente, le sorgive che erano asciutte hanno trascinato del fango.
05:33E continuiamo a parlare di mal tempo, quello dei giorni scorsi che ha causato le prime esondazioni dei torrenti in città, come abbiamo visto ad esempio a Zafferia.
05:43Per questo oggi i consiglieri comunali del PD hanno chiesto all'amministrazione di verificare subito lo stato di salute dei tanti torrenti cittadini per evitare di dover contare altri danni.
05:56Alle prossime piogge.
05:59In questa calda estate di siccità, all'arrivo delle prime piogge, le immagini del torrente di Zafferia che esonda, invade la strada originale e trascina tutto con sé,
06:08hanno riacceso l'attenzione sulla sicurezza dei torrenti cittadini, soprattutto vedendo cosa si trova in alcune zone come all'Arderia,
06:16dove il consigliere di circoscrizione Mario Crottugini ha documentato la drammatica situazione post-temporale di Vicopennisi e del letto del torrente pieno di rifiuti di ogni genere.
06:27Quanto accaduto, nelle ultime ore ha spinto i consiglieri comunali del PD a scrivere all'amministrazione comunale per chiedere massima attenzione.
06:35Le piogge di questi giorni con annessi disagi e danni hanno appalesato la estrema vulnerabilità del territorio e la necessità di una seria e attenta pianificazione degli interventi di pulizia dei torrenti cittadini e degli impianti di raccolta e sversamento delle acque piovane,
06:52scrivono oggi i consiglieri Felice Calabro, Antonella Russo e Alessandro Russo, evidenziando che sono bastate alcune acquazioni per acclarare l'assoluta carenza di attività di programmazione e prevenzione.
07:04Se da un lato tutti sperano nella pioggia, fondamentale per far fronte alla gravissima situazione di siccità e crisi idrica, dall'altro, paradossalmente,
07:13se le conseguenze sono quelle a cui abbiamo assistito in questi giorni, dovremmo auspicare nel costante bel tempo, dicono dal PD.
07:21Per questo bisogna agire subito e avviare gli interventi di pulizia dei torrenti cittadini, per la maggior parte invasi da vegetazione varia, sterpaglie, immondizia, canneti,
07:30e poi servono interventi di pulizia degli impianti di raccolta e deflusso delle acque piovane, questa la richiesta che indirizzano all'amministrazione e agli uffici competenti.
07:42E nei comuni della fascia tirrenica, in particolare a Brolo e Annaso, si prova a quantificare i danni provocati dal nubifraggio di domenica scorsa.
07:52In due ore, la stessa quantità di acqua caduta da gennaio ad oggi, danni non soltanto alle abitazioni private, ma anche a tanti esercizi commerciali.
08:03A fare il punto della situazione, il nostro corrispondente Giuseppe Romeo.
08:09Dopo la notte della paura, nelle zone più colpite dall'alluvione di domenica che ha duramente sferzato l'area tirrenica di Nebrodi, si prova a tornare alla normalità,
08:18faticosamente sgomberati dal fango, scantinati e piani bassi delle abitazioni.
08:23Anche i titolari delle numerose attività commerciali inondate hanno lavorato con impegno e sacrificio per rimettere in sesto i locali e rialzare le saracinesche.
08:31La violenta ondata di maltempo, che lo ricordiamo ha riversato in poche ore oltre 100 mm di piogge sulla fascia tirrenica tra Pontenaso, Brolo e Gliaca di Piraino,
08:40ha lasciato non solo disagi, ma soprattutto danni da quantificare e ristorare.
08:44L'amministrazione comunale di Brolo ha predisposto un'apposita ricognizione, per cui gli interessati dovranno inviare entro 15 giorni una stima documentata.
08:53Già all'indomani del nubifraggio, il sindaco Giuseppe Laccoto aveva parlato di evento eccezionale mai registrato negli ultimi vent'anni,
09:00sollecitando interventi strutturali per convogliare le acque provenienti dalle zone collinari.
09:05Non sono tuttavia mancate le critiche da parte dell'opposizione consigliare, soprattutto per la mancata attività preventiva che avrebbe potuto evitare il peggio.
09:13Anche a Pontenaso la situazione sta tornando lentamente alla normalità, dopo la colata di acqua e fango venuta giù dalla montagna.
09:21Ho già avviato interlocuzioni con gli uffici regionali preposti per arrivare quanto prima alla messa in sicurezza del territorio,
09:27che paga la devastazione causata dagli incendi degli anni passati, ma anche l'incurio e l'abbandono di molti terreni da parte dei proprietari,
09:34ha detto il sindaco di Naso Gaetano Nani.
09:40Un nuovo atto vandalico è stato compiuto questa notte al parcheggio del mercato Zaera.
09:45Qualcuno si è introdotto nei bagni della struttura che sorge in prossimità del Viale Europa
09:50e ha danneggiato il tubo di scarico dei lavandini lasciando scorrere l'acqua dai rubinetti e causando l'allagamento dei locali.
09:58A segnalare l'accaduto è stata la ditta di guardiania che lavora per conto di ATM.
10:04L'azienda Trasporti di Messina è stata costretta a chiudere momentaneamente i servizi igienici,
10:09che resteranno inaccessibili fino a quando non sarà ripristinata una situazione di normalità.
10:15Stiamo cercando di individuare il responsabile del vile gesto,
10:19spiegano i vertici dell'azienda Trasporti attraverso il sistema di videosorveglianza installato all'interno del parcheggio Zaera.
10:30Studiare fuori è un lusso, soprattutto per i costi delle camere.
10:36A lanciare ancora una volta l'allarme Udu e Sunia.
10:40A Messina il costo medio di una camera singola è di 250 euro.
10:44Nel 2023 si è registrato un aumento del 15% rispetto all'anno precedente.
10:51Le due associazioni che riuniscono gli studenti chiedono interventi a livello nazionale e ovviamente anche locale.
11:01Studiare a Messina è sempre più costoso.
11:03L'ultimo rapporto di immobiliare.it insight evidenzia l'emergenza caro affitti per gli studenti universitari,
11:10condizione già denunciata dall'Udu negli ultimi anni.
11:13Alla condizione già critica degli affitti in Italia, quest'anno si aggiunge un aumento del più 7% sui costi delle camere,
11:20colpa di una domanda fuori controllo e della mancanza di politiche abitative pubbliche.
11:24Studiare e abitare nella stessa città sta diventando un lusso.
11:28Questo, spiega Emanuele Carlo dell'Udu Messina, è un problema che ci troviamo a sollevare periodicamente,
11:34chiedendo al governo investimenti, regolamentazioni e interventi mirati,
11:38ma il ministro Salvini continua a voltare alle spalle agli studenti,
11:41non alzando un dito neanche sugli interventi fiscali, ma anzi facendo soltanto condoni.
11:47La crescita dei prezzi colpisce quasi tutte le città, in modo particolare grandi centri come Milano, Roma o Bologna,
11:53ma non è da ignorare la condizione delle piccole e medie città universitarie.
11:57A Messina nel 2023 si è registrato un aumento dei prezzi pari al 15% rispetto all'anno precedente,
12:04che quest'anno ha visto una lieve flessione del 3%, motivata da una domanda che cresce esponenzialmente con un più 57%.
12:13Questo anche a causa della grave carenza di posti letto nelle residenze pubbliche,
12:17che costringe studentesse e studenti a ricercare soluzioni nel mercato privato.
12:23A Messina il costo medio per una stanza singola risulta essere di 265 euro,
12:28numeri che Udu e Sunia continuano a monitorare.
12:32Se il trend nazionale è un aumento, ha detto Emanuele Carlo, coordinatore dell'Udu Messina,
12:36a Messina invece il prezzo di stanze singole e doppie si mantiene stabile,
12:40ma era già aumentato in particolare negli ultimi due anni.
12:44Serve un intervento a livello nazionale e locale che possa garantire il diritto all'abitare,
12:49anche a studenti e studentesse, in un contesto in cui le residenze offerte dagli enti regionali per il diritto allo studio scarseggiano.
12:57Il 30% degli studenti ha detto di essere in grave difficoltà economica ad arrivare a fine mese,
13:03per via delle spese legate all'alloggio.
13:06Per aiutare gli studenti fuorisede è stata realizzata un'apposita guida da Udu, CGL e Sunia,
13:12disponibili nelle sedi delle tre organizzazioni.
13:16A ogni annare il Festival annuale dei No Ponte, giunto quest'anno alla sua seconda edizione,
13:23si terrà sabato e domenica prossimi alla Fondazione Orcinus Orca e al Lido Orcinus Orca Capo Peloro.
13:30Si esibiranno gruppi musicali e interverrà Angela Balzano, filosofa femminista, autrice di Per farla finita con la famiglia.
13:39Tornano anche quest'anno gli stati generali No Ponte, assemblea che riunisce una volta l'anno tutti i comitati,
13:45le associazioni e i partiti No Ponte per fare il punto della situazione prima delle mobilitazioni autunnali.
13:52Stati generali che si terranno sabato prossimo alle 17.
13:57La rassegna ospiterà inoltre l'edizione 2024 dei No Ponte Awards,
14:02premio organizzato dal comitato No Ponte Capo dove verranno presentati i premiati No Ponte e Si Ponte di quest'anno,
14:10appuntamento il 25 agosto alle 21.
14:15Si balla e si canta questa sera all'Arena Capo Peloro sulle note di Alfa,
14:20il giovane rapper che si è fatto amare soprattutto dai più giovani ma anche dal grande pubblico,
14:26con alcuni successi come Bellissimissima e Vai dal palco di Sanremo al tour estivo che tocca anche Messina.
14:44Alfa all'anagrafe Andrea De Filippi, classe 2000, 24 anni, proprio oggi uno dei rapper emergenti più amati dai giovani.
14:52Festeggia il suo compleanno in mezzo ai fan messinesi con il concerto in programma all'Arena Capo Peloro.
14:58Genoese cresciuto nel quartiere quarto dei mille tra chitarra e pianoforte,
15:02già dall'adolescenza si fa notare sulla scena rap locale partecipando a varie competizioni di freestyle.
15:09Nel 2018 i casting di X Factor ma viene scartato.
15:13Questo però non ferma i suoi sogni e in breve tempo inizia a collezionare milioni di visualizzazioni su YouTube
15:19e più di 72 milioni di streams su Spotify.
15:23Iniziano le collaborazioni con artisti come Annalisa e Rosa Chemical,
15:27firma la colonna sonora della fictional Rai Confusi,
15:30ma la consacrazione arriva nel maggio dello scorso anno con il singolo Bellissimissima
15:36che racconta la parabola di una storia d'amore dei primi batticuoi fino alla fine.
15:50Una rampa di lancio che lo porta sul palco di Sanremo con il brano Vai
15:55e che gli regala quel duetto con Roberto Vecchioni che ha dato una seconda vita a Sogna Ragazzo Sogna.
16:02Sogna ragazzo sogna non lasciarlo solo contro questo mondo
16:06non lasciarlo andare sogna fino in fondo fallo pure tu
16:13Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato
16:16e il terzo album di Alfa che ha dato il nome a questo tour restivo che stasera tocca Messina
16:21e ovviamente non potrà mancare l'ultimo successo, quel Vabbè Ciao diventato ormai Tormentone.
16:28Appena la vedi ti manda in blackout
16:30Dice che il suo cuore pure è già sold out
16:33Quando mi sorride pensa vabbè ciao
16:35Vabbè ciao, vabbè ciao
16:38Te le percolate gli occhi di cacao
16:40L'aspetta a mezzanotte un po' come un countdown
16:43Lei è così bella che vabbè ciao
16:45Vabbè ciao, vabbè ciao
16:49E in occasione del concerto di Alfa
16:51l'ATM potenzia il servizio di trasporto pubblico verso Capo Peloro
16:57in particolare l'azienda rafforza la linea 1 shuttle e prolunga il servizio fino alla fine dell'evento
17:04Per assistere al concerto i cittadini potranno quindi recarsi a Capo Peloro
17:08e tornare a casa utilizzando il bus
17:11con la possibilità di lasciare l'auto in uno dei parcheggi
17:14gestiti dall'azienda Trasporti di Messina e dislocati in tutte le zone della città
17:20parcheggi collegati con il servizio di trasporto pubblico
17:26E adesso vi portiamo a fare un viaggio nella bellezza
17:29che tra forme e colori custodisce quelle radici messe a briga marina e mai recise
17:36Enzo Mignieco in arte togo ha aperto le porte del suo atelier sul mare
17:41Il pittore che trascorre nel villaggio marino della zona sud le sue ferie estive
17:46dal 5 al 24 settembre sarà protagonista a Milano di una personale
17:51che racconta il suo percorso artistico dal 1964 ad oggi
17:57Ma questo viaggio ce lo fa a fare
17:59Rachele Gerace
18:01Un uomo e la sua arte fatta di linee e colori che impressi sulle tele
18:06diventano un dolcissimo richiamo a quelle radici messe sulla costa di briga marina
18:11un luogo dell'anima che gli appartiene da sempre
18:14con i dolci sapori della terra degustati nella piazza intitolata allo zio Giuseppe
18:18Enzo Mignieco in arte togo ci ha accolti per accompagnarci a visitare il suo atelier sul mare
18:23un prefabbricato abbellito dai suoi capolavori
18:26è qui che il pittore nato a Milano dove si è trasferito definitivamente negli anni 50
18:31trascorre le ferie estive insieme alla famiglia
18:34Cosa rappresenta il mare per Togo?
18:37Diciamo che il primo liquido con cui si ha un contatto quando si nasce è il liquido amniotico
18:45quindi in realtà il mare, che forse pochi sanno, è l'elemento che quando si dovesse rischiare di affogare
18:53non è necessario rimettere fuori l'acqua
18:55La passione per il disegno prima, per l'incisione e la pittura poi, coltivata sin da bambino
19:01hanno dato vita a quella dimensione professionale che lo ha portato a essere un artista
19:06fra i più stimati in Italia e non solo
19:09a cavallo fra l'espressionismo mediterraneo come lo stesso Lucio Barbera lo aveva definito
19:14e la sperimentazione nelle sue opere che hanno avuto il plauso dei più noti critici d'arte
19:19emerge la cura per la composizione e la capacità di elaborare a scansioni
19:25Io magari in studio mi metto su una poltrona e leggo il giornale
19:28poi mi volto, guardo un quadro in cui c'è un giallo che non mi piace in quel momento
19:32l'avevo dipinto il giorno prima
19:34e allora sono lì, non è l'ispirazione che arriva, è la necessità di cambiare il colore
19:39Io dipingo in maniera espressionistica, diciamo, lavorando dall'interno delle cose
19:46i paesaggi dell'anima, i paesaggi della mia adolescenza
19:50e la pittura che io faccio in realtà nasce dal mio vissuto
19:56Sempre alla ricerca di geometrie e sfumature nuove come quelle dei colori pastello
20:00che attualmente sta sperimentando, Togo sarà protagonista il 5 settembre prossimo a Milano
20:06di una personale di dipinti e incisioni realizzati dal 1964 ad oggi
20:11La mostra, in collaborazione con la regione, allestita a Palazzo Lombardia
20:15sarà visitabile fino al 24 settembre
20:20Apriamo adesso la consueta finestra sull'informazione del nostro sito
20:25Gazzetta del Sud Online
20:27Leggiamo insieme una notizia di cronaca che riguarda la città Messina
20:32Spacca vetrine, torna in azione furto in un negozio del centro
20:36Leggiamo insieme cos'è accaduto con questo articolo di Letizia Barbera
20:40Torna l'incubo dei furti con il metodo delle vetrine spaccate
20:45L'ultimo colpo risale alla notte tra il 14 e il 15 agosto in un negozio del pieno centro
20:51Il bottino è stato esiguo poco più di 200 euro ma il danno è stato enorme
20:56per il commerciante costretto ad affrontare una spesa almeno 3-4 volte maggiore
21:01della somma rubata per poter riparare la vetrina danneggiata
21:05Il colpo è stato messo a segno ai danni di un esercizio commerciale di via Solferino
21:10una traversa del viale San Martino Basso
21:13L'intrusione è stata regolarmente denunciata alla polizia
21:16che ha acquisito le immagini delle telecamere di sicurezza del negozio
21:20telecamere che hanno ripreso chiaramente tutte le fasi del furto
21:24immortalando un giovane che nella tarda serata del 14 agosto
21:28si è avvicinato al negozio suonando ripetutamente il campanello
21:31forse per accertarsi che non ci fosse più nessuno
21:34A questo punto si guarda intorno per poi sparire dalla visione delle telecamere
21:39che inquadrano la strada e tornare poco dopo con una grossa pietra
21:43che lancia contro la vetrina
21:45Poi il ride fulminio dentro al negozio diretto verso il registratore di cassa
21:50aperto e svuotato, all'interno erano rimasti 230 euro di fondocassa
21:55che il commerciante aveva lasciato la sera prima
22:00Continuate a seguire tutti gli aggiornamenti, tutte le informazioni
22:04in tempo reale su Gazzetta del Sud online
22:08Noi andiamo avanti con il nostro telegiornale
22:11E' morto ieri all'età di 92 anni, ne avrebbe compiuti 93
22:16Sabato prossimo il professore Vincenzo Gugino
22:19I funerali saranno celebrati oggi pomeriggio alle 17 nella chiesa di San Gabriele
22:25Con lui va via un pezzo di storia di Messina legata alla cultura, all'arte
22:30alla dedizione e al sociale
22:32Il professore Gugino è stato maestro di vita e punto di riferimento
22:36per generazioni di studenti nelle varie scuole in cui ha insegnato
22:40a cominciare dal collegio Sant'Ignazio e poi Ugo Foscolo e istituto tecnico per geometri
22:46E' stato fondatore e presidente per molti anni dell'associazione
22:50dei fanciulli microcitemici di Messina
22:55Ricorre domani il trentesimo anniversario della morte di Suor Maria Alfonsa
23:00La ricorrenza sarà ricordata alle 18.30 in cattedrale
23:04e intanto procede il processo di canonizzazione
23:08Sentiamo padre Tonino Bono, vicepostulatore della causa di canonizzazione di Suor Maria Alfonsa
23:14e assistente laicale dell'associazione Amici di Suor Alfonsa
23:20Domani finalmente siamo tutti convocati a questa celebrazione eucaristica
23:27in ricordo dei trent'anni del piotransito della serva di Dio Suor Maria Alfonsa
23:33Quest'anno i superiori e anche gli amici di Suor Alfonsa hanno decretato
23:40che fossi io a celebrare questa eucaristia di ringraziamento
23:45In realtà sono molto emozionato anche se molto onorato di questo invito
23:52Tenterò come meglio posso di illustrare le simie virtù della serva di Dio
23:58la quale ha lasciato il profumo di Cristo che non si è istinto
24:03anche se la sua vita religiosa è stata crocifissa
24:10lei ha avuto l'occasione di poter ricevere numerose persone
24:15che sono state arricchite, beneficate dalla sua saggezza, dalla sua sapienza
24:21e le ha sapute indirizzare al Vangelo, a Cristo, alla Chiesa
24:26ha saputo soprattutto fare ardere il loro cuore di passione
24:31per Cristo, per la Vergine Santa, per i modelli che sono i nostri Santi
24:36punti di riferimento, stelle che accompagnano il cammino di ciascuno di noi
24:42A che punto è il processo di canonizzazione di Suor Maria Alfonsa?
24:46Il processo procede grazie a Dio molto bene
24:49dopo la fase diocesana che è durata sette anni
24:53a da tredici anni che è iniziata la fase romana
24:57il cammino dell'iter procede e stiamo arrivando a concludere
25:02con la posizio super vita et te virtutibus et te fama santitatisi
25:08speriamo ormai che in poco tempo possiamo coronare di successo
25:14questa fatica culturale ma anche questo impegno che ci permette
25:19di mettere a fuoco lo spessore della santità della serva di Dio
25:27Si rinnova oggi nella Chiesa di Montevergine l'omaggio a Santa Eustochia
25:31Esmeralda Calafato in occasione della memoria del corpo incorrotto
25:36alle 18 e 30 la messa solenne presieduta dall'Arcivescovo Emerito
25:40di Reggio Calabria Bova Vittorio Mondello con l'offerta del cerovotivo
25:45e l'atto di affidamento alla città da parte del sindaco Federico Basile
25:50La comunità parrocchiale di Zafferia celebra oggi la patrona Maria Santissima
25:55Odigitria alle 17 e 30 la messa solenne a seguire la processione
26:00per le vie del villaggio del quadro della Madonna guidata dal parroco
26:05padre Riccardo Cardullo.
26:08Ritorna anche quest'anno a Novara di Sicilia il Festival dei Suoni
26:13giunto alla sua settima edizione.
26:16Il tema prescelto suoni al tramonto.
26:18I concerti infatti inizieranno alle 19 e si svolgeranno nel piazzale
26:23della Chiesa di Sant'Antonio.
26:25Si inizia venerdì prossimo con il duo Improprium che proporrà un concerto
26:30dal titolo Incontro.
26:32Sabato il mitos clarinet quartet proporrà Note d'estate.
26:37Domenica 25 toccherà al trio Belcanto con un concerto dal titolo
26:42Voci al tramonto.
26:44A chiudere la Kermes lunedì 26 il gruppo di musica popolare siciliana
26:49Le Matriosche con lo spettacolo Balleria.
26:53Parlaci o sommo Mauro Lico di Filippo Faellaci e lo spettacolo che si terrà
26:59domani alle 20 e 30 all'Arena Tano Cirma Rosa di Domenico sui Colli Serrizzo
27:05la regia e di Rosario Faellaci.
27:07Nella parte di Mauro Lico l'attore Marco Castiglia.
27:11La scenografia è di Giovanni Gugliandolo.
27:14Nadia Cuzzupoli presenterà l'evento organizzato dall'Associazione
27:18Castel Gonzaga insieme con Don Minico.
27:21L'ingresso è gratuito.
27:23Siamo al calcio.
27:25Si avvicina l'esordio in campionato per il Messina che domenica sera
27:30al Franco Scoglio affronterà il Potenza per Mister Modica.
27:34Formazione N ancora da decidere.
27:37E' arrivato il portiere lituano Kraprikas e intanto i tifosi organizzati
27:43della Curva Sud confermano la linea dura contro la società e infatti
27:48domenica alla prima di campionato diserteranno lo stadio.
27:54Si avvicina l'esordio in campionato per il Messina che domenica alle 20 e 45
27:58al Franco Scoglio affronterà il Potenza.
28:00Messe da parte per il momento le beghe societari che hanno caratterizzato
28:03l'estate la squadra si tuffa in clima campionato con un organico che va
28:07completandosi a poco a poco.
28:09Dopo l'arrivo lunedì scorso del difensore Rizzo e delle punte Cominetti e Re
28:13ieri il direttore sportivo Pavone ha chiuso per il portiere lituano classe 99
28:18Titas Kraprikas ex Sampdoria Spezia e Ternana.
28:22L'estremo difensore potrebbe debuttare fra i pari propria domenica contro il Potenza.
28:26Sul fronte della formazione da segnalare che ieri hanno lavorato a parte il
28:30difensore centrale Antonio Marino e l'attaccante Martino Cominetti.
28:34Si è allenato regolarmente invece il centrocampista Domenico Franco la cui
28:37permanenza in giallo rosso comunque è ancora in forte dubbio per il corteggiamento
28:41del Picerno.
28:42Possibile il ritorno in giallo rosso invece dell'attaccante Luciani
28:46attualmente in forza al Frosinone.
28:48L'anno scorso con la maglia del Messina segnò 4 gol in 25 partite.
28:52Assente sicuro al Franco Scoglio sarà invece il tifo organizzato.
28:57Gli ultras della Curva Sud hanno confermato che la linea dura annunciata nei giorni
29:01scorsi continuerà ad oltranza.
29:03Dunque domenica contro il Potenza diserteranno lo stadio e proseguiranno la
29:07protesta fin quando scrivono testualmente questi pseudo imprenditori non lasceranno
29:12la guida della CR Messina.
29:14I tifosi annunciano una nuova manifestazione dopo quella del 23 luglio scorso.
29:18Si terrà mercoledì 28 agosto alle 18.30 a Piazza Unità d'Italia.
29:23Nel mirino ancora il presidente sciotto.
29:25Una protesta si legge contro chi incresciosamente continua a tenere in ostaggio
29:29il Messina Calcio.
29:52Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
30:23Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
30:42A Messina oggi c'è in prevalenza poco nuvolosi per l'intera giornata ma nella
30:47notte sono previste precipitazioni.
30:49La temperatura massima sarà di 31°C, la minima di 25°C.
30:53I venti saranno moderati e proverranno da nord-ovest.
30:56Mare poco mosso.
30:58Domani c'è in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata.
31:02La temperatura oscillerà da una massima di 31°C ad una minima di 25°C.
31:07I venti saranno al mattino deboli e proverranno da nord-nord-est.
31:11Al pomeriggio deboli e proverranno da nord-est.
31:14Mare poco mosso.
31:19Sottotitoli e revisione a cura di QTSS