• 3 mesi fa
Trascrizione
00:00Sono inserate i vigili del fuoco, hanno potuto stabilire con assoluta certezza che all'interno di quella palazzina non c'era nessuno al momento del crollo.
00:09Per ora sono stati impegnati in minuziose ricerche, anche con l'aiuto dei cani molecolari specializzati nella ricerca di persone.
00:17L'allarme è scattato verso le 14 di ieri pomeriggio.
00:20I residenti della zona hanno allertato i vigili del fuoco dopo aver sentito un improvviso boato,
00:26come se ci fosse stata un'esplosione e poi l'inconfondibile rumore delle macerie che crollano.
00:31È successo in Tresanda San Nicola, esattamente dietro alla chiesa di San Francesco, nel pieno centro storico di Brescia.
00:38Quella palazzina era vuota da tempo e in quell'accanto sono in corso lavori di ristrutturazione, ma fortunatamente ieri non c'erano operai al lavoro.
00:47In pochi minuti sul posto sono arrivate le volanti della polizia e subito dopo la prima squadra di vigili del fuoco.
00:54Una trave che sporgeva da una finestra lasciava immaginare che cosa fosse successo.
00:59Un sospetto confermato dal successivo controllo dei pompieri, che dopo essersi hissati con l'autoscala e sfondato le finestre, hanno avuto un quadro più chiaro della situazione.
01:09Il tetto è rimasto al suo posto, mentre il solaio del secondo piano è crollato quasi interamente
01:15e il peso delle macerie ha sfondato il pavimento e la soletta che aveva sotto e che a loro volta sono rovinati un piano più giù.
01:22All'interno dello stabile non sono state individuate tracce di possibili presenze, così la macchina dei soccorsi si è messa in moto.
01:29Da Milano e Bergamo, oltre che dal comando di Brescia, sono intervenute le squadre USAR, Urban Search and Rescue dei vigili del fuoco e di Areo
01:37e le unità cinofile da ricerca, che sono state le prime ad entrare nello stabile dopo le necessarie operazioni di messa in sicurezza.
01:45In tarda serata la conferma che all'interno non c'era fortunatamente nessuno e il via alle indagini per capire che cosa sia successo.

Consigliato