• 2 mesi fa
Trascrizione
00:00Per il settimo anno consecutivo la città di Brescia ha ricevuto la bandiera gialla da parte della FIAB all'interno dell'iniziativa Comuni Ciclabili, certificando così il continuo lavoro verso lo sviluppo di una mobilità sostenibile e bike-friendly.
00:14Premi evidentemente i comuni sulla base di alcuni indicatori, anno dopo anno innalzando l'asticella quindi rendendo anche più ambizioso il raggiungimento di determinati target, in particolar modo quest'ultima bandiera certifica il miglioramento che la città di Brescia ha fatto su due aspetti importanti della ciclabilità, uno che riguarda il tema del cicloturismo e poi il miglioramento della comunicazione in tema di ciclabilità.
00:39Confermato anche il punteggio di 4 su 5 conferito dopo un'attenta valutazione del grado di ciclabilità della città e del suo territorio.
00:46Abbiamo consegnato anche per quest'anno, per il 2024, la bandiera di Comuni Ciclabile con 4 Bikes Mile su 5 che è un ottimo risultato e che dice della bontà del lavoro che è stato fatto in questi ultimi 7-8 anni.
01:02Si tratta però di un percorso in continuo di venire, la FIAB ha già evidenziato il prossimo grande passo.
01:08Caldeggiamo vivamente il suggerimento della FIAB nazionale che peraltro fa parte di ESIF e quello di attivare i mobility manager in tutte le scuole di ogni ordine e grado in modo da avere delle persone che si approccino alla mobilità sostenibile per questi giovanotti.
01:28Nel frattempo Brescia prosegue la sua corsa verso una mobilità sempre più sostenibile e guardando all'atto ciclabile stanno per essere messi a terra due progetti piuttosto rilevanti.
01:37Uno degli investimenti che è ormai prossimo alla conclusione è la ciclabile di Vialla Marbora finanziata dal PNRR e in avanzata fase di realizzazione è la Greenway del Mella che è una ciclabile che coniuga due dimensioni, sia quella della mobilità urbana sia quella del cicloturismo.

Consigliato