Le notizie del giorno | 28 agosto - Mattino

  • mese scorso
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Category

🗞
News
Transcript
00:00L'Ucraina tenta di avanzare nella regione di Belgorod mentre la Russia continua a bombardare colpite infrastrutture energetiche e abitazioni civili.
00:14Kiev afferma di provare ad avanzare nella regione russa di Belgorod mentre Mosca continua a colpire con missili e droni l'Ucraina.
00:21Sono cinque i morti a causa dei raid. I residenti di Zaporizia, una delle regioni che ha subito la maggior parte dei bombardamenti, riferiscono di case e altri edifici danneggiati.
00:51L'esercito ucraino dichiara di controllare quasi 1300 chilometri quadrati nella regione di Kursk e di aver fatto prigionieri 594 soldati russi. I militari ucraini sul posto non sanno però per quanto tempo potranno tenere il territorio.
01:21Ci sono posti dove l'avversario cerca di entrare con piccoli gruppi, perché l'avversario in primi giorni era molto veloce e molti li hanno lasciati dietro. Non so, forse i russi avranno forze.
01:40Il ministero della difesa di Mosca mostra intanto filmati di combattimenti e sostiene di aver ucciso o ferito 6600 soldati ucraini nella regione di Kursk.
01:52Russia ha lanciato un movimento combinato di attacchi contro l'Ucraina per la seconda notte in rotonda, la quale è stata il più grande attacco aereo del mese, dal comincio dell'invasione a livello completo, con più di 230 missili e droni.
02:12Gli attacchi hanno rinnovato le chiamate agli allievi occidentali per rilassare le restrizioni sull'uso di armi a lungo raggio per uccidere obiettivi all'interno della Russia.
02:21Se vuoi difendere questi tipi di attacchi effettivamente e efficacemente, devi andare dopo l'avversario, devi prendere i lanciatori che eseguono questi sistemi e non puoi aspettare che raggiungano l'aerospazio per controllarli.
02:39L'Istituto per l'Studio della Guerra dice che ci sono almeno 250 oggetti militari e paramilitari nella Russia, nel rango dei missili di Atakam che l'Unità State ha fornito all'Ucraina.
02:52Ora è il momento per i decisionisti di condividere questi rischi.
02:56Sei disposto a prendere il rischio di un disastro umanitario di scala non precedente in Europa?
03:05O prendiamo i rischi residuali in termini di gestione escalante e risponsi potenziali all'Ucraina e ci permettono di applicare finalmente questi sistemi di armi occidentali contro gli obiettivi russi all'interno della propria terra?
03:22L'Unità State ha fornito l'Aerospazio per controllare gli oggetti militari e paramilitari dell'Ucraina e ci permettono di applicare finalmente questi rischi residuali in termini di gestione escalante e risponsi potenziali all'Ucraina.
03:41L'Istituto per la Studia della Guerra dice che le forze ucraine non devono attaccare ogni oggetto militare e paramilitare russo nel rango delle armi occidentali per iniziare a generare pressioni operazionali significative sui militari russi.
04:01Ma l'allontanamento di queste restrizioni potrebbe generare un grande daffido per l'Ucraina e potrebbe promuovere il comando militare russo a riconfigurare in modo significativo gli oggetti russi all'interno della propria terra per proteggere agli attacchi ucraini.
04:22La Lituania e la Lettonia si aggiungono al coro dei paesi dell'Unione Europea che hanno espresso preoccupazione per le nuove regole d'ingresso in Ungheria.
04:36Il programma di immigrazione ungherese, ora esteso anche ai cittadini russi e bielorussi, consente ai lavoratori esteri di rimanere nel paese per un periodo di due anni e gli consente di accedere alla residenza permanente.
04:48I ministri degli stati baltici hanno espresso la loro preoccupazione in una lettera alla Commissione Europea in cui si sottolinea come questi cambiamenti potrebbero mettere a rischio la sicurezza nell'area Schengen.
05:19Nessuna preoccupazione però per il governo ungherese che dice che rilascerà i permessi in conformità con il quadro normativo dell'UE.
05:32Un ostaggio israeliano catturato da Hamas il 7 ottobre è tornato in libertà.
05:37Le forze di difesa israeliane affermano di aver salvato il 52enne Qaid Farhan al Qadi da una galleria nella striscia di Gaza.
05:45Al contrario, alcuni media israeliani riferiscono che l'uomo è fuggito autonomamente dalla prigionia mentre Hamas sostiene di averlo liberato.
06:06L'IDF sostiene di aver condotto una complessa operazione per liberare al Qadi, membro della minoranza beduina israeliana ed ex guard di sicurezza di una fabbrica di imballaggi in un kibbutz.
06:37L'immigrazione torna al centro del dibattito in Europa dopo l'attentato di Solingen in Germania compiuto da un rifugiato siriano destinato a essere trasferito in Bulgaria.
06:49Il cancelliare tedesco Olaf Scholz ha detto che qualcosa deve cambiare nelle politiche migratorie europee.
06:54Dello stesso avviso è anche la ministra degli affari europei e austriaca Karoline Edde-Stadler.
07:00E altri governi sembrano pensare allo stesso modo anche per la pressione dei partiti nazionalisti di destra radicale che cavalcano il tema.
07:24In realtà una grossa riforma delle politiche migratorie è stata approvata lo scorso maggio dopo quasi quattro anni di negoziati, ma il patto migrazioni e asilo sembra andare già stretto ad alcuni stati che chiedono deroghe per motivi di sicurezza nazionale e misure per accelerare la migrazione.
07:52Alcuni stati membri stanno cercando la rivoluzione delle regole che governano il ritorno dei ascoltanti di asilo proiettati a paesi di origine o altri paesi di transito.
08:10Un altro aspetto importante per molti governi europei, tra cui quello italiano, sono gli accordi con i paesi del Mediterraneo per fermare le partenze di persone emigranti irregolari.
08:34Quelli firmati di recente con Tunisia, Mauritania ed Egitto potrebbero non essere gli ultimi.
09:04Intanto otto paesi europei mantengono sospese le regole di libera circolazione dell'area Schengen, con controlli in vigore lungo alcune delle proprie frontiere con altri stati dell'Unione.
09:23L'autorità per la protezione dei dati personali dei Paesi Bassi ha multato Uber per aver inviato i dati sensibili dei tassisti europei nei suoi server negli Stati Uniti, senza sufficienti garanzie di sicurezza.
09:39La società di taxi dovrà pagare 290 milioni di euro per aver violato le norme previste dal Regolamento generale sulla protezione dei dati dell'Unione Europea.
09:50L'azienda ha trasferito i dati per due anni prima di attuare le misure di protezione. Essi comprendevano documenti d'identità, localizzazione e perfino informazioni mediche.
10:01La protezione dei dati in America, anche senza una buona protezione legale, è totalmente incomprensibile e è per questo motivo così cruciale che i dati restino in rinforzamento all'Unione Europea.
10:18In un comunicato, Uber ha dichiarato che farà ricorso contro la multa, definendola scorretta e ingiusta.
10:30Mentre il ghiacciaio più grande della Francia, la Mer du Glace di Chamonix, si sta sciogliendo rapidamente, i turisti stanno cogliendo quella che potrebbe essere l'ultima opportunità di vederlo prima che scompaia del tutto.
10:44Nel corso degli anni, il ghiacciaio è diventato sempre più difficile da raggiungere, ma una nuova funivia offre ora un accesso più facile alle migliaia di visitatori che arrivano ogni anno.
11:00E' per questo motivo che ci approfittiamo per venire, perché sappiamo che in pochi anni il paese sarà più grande.
11:07Secondo un esperto, la costruzione della cabinovia permetterà di osservare da vicino le conseguenze del riscaldamento globale, promuovendo al contempo il turismo locale.
11:17I ghiacciologi stanno lanciando l'allarme sulla rapida scomparsa del ghiacciaio a causa del cambiamento climatico e sono impegnati a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'urgente necessità di conservazione dell'ambiente.

Consigliato