Nuova Champions League, cosa succede in caso di arrivo a pari punti: differenza reti fondamentale

  • mese scorso
Il nuovo format della Champions League porterà inevitabilmente tante squadre a chiudere a pari punti: ecco che cosa succede.

Category

🥇
Sports
Transcript
00:00C'è un problema nel nuovo format della Champions League e vedrete, in inverno ne parleremo tantissimo anche perché molto probabilmente riguarderà anche alcune squadre italiane.
00:08Un campionato a 36 squadre in cui ciascuna gioca solo 8 partite, quindi a disposizione 24 punti, porterà matematicamente a una situazione in cui tante squadre si troveranno a pari punti, magari anche 3 o 4 con lo stesso punteggio.
00:20E attenzione, chiudere in una posizione invece che in un'altra può cambiare tutto.
00:24Per esempio all'ottavo posto o al nono, nel primo caso ci si qualifica direttamente agli ottavi, nell'altro bisognerà passare da uno scivoloso spareggio andate a ritorno.
00:32O arrivare 24esimi o 25esimi, che vuol dire andare ai playoff oppure essere eliminati.
00:38Ma visto il tabellone similtennistico con cui verrà definita la fase eliminazione diretta, arrivare in una posizione più alta darà sempre un vantaggio teorico.
00:45Ecco quindi il regolamento alla mano come verranno risolte le situazioni di parità.
00:49Prima di tutto si confronterà la differenza reti tra le squadre coinvolte.
00:53In caso di ulteriore parità si prenderanno in considerazione nell'ordine i gol segnati in totale, i gol segnati fuori casa, il numero di vittorie, le vittorie in trasferta,
01:02i punti ottenuti complessivamente dalle 8 squadre affrontate nella stagione regolare, la differenza reti complessiva delle avversarie della stagione regolare,
01:10i gol segnati in totale dagli avversari della stagione regolare, il minor numero di cartellini e infine il ranking UEFA.
01:16Insomma non solo ogni partita ma ogni gol potrebbe fare la differenza e questo vale anche per la nuova Europa League che funziona esattamente allo stesso modo
01:23e ancora di più per la Conference League che prevede sempre l'unico girone da 36 squadre ma con sole 6 partite per squadra.
01:29Secondo voi questa incertezza si tradurrà in maggiore spettacolo oppure vi convincevano di più i vecchi gironi?

Consigliato