• 3 mesi fa
Trascrizione
00:00Prendersi del tempo per leggere un libro nelle silenziose stanze di una biblioteca a Brescia è ancora di moda, a dimostrarlo le migliaia di presenze registrate nelle biblioteche bresciane nei primi sette mesi dell'anno, più di 145 mila per essere precisi, con una media di quasi mille ingrassi al giorno.
00:19E il dato negli ultimi tre anni, secondo la rete bibliotecare bresciana e cremonese, non fa che crescere. Nel Bresciano il patrimonio di testi, volumi e documenti storici è notevole, a detenerne il Primato e la Biblioteca Quirignana in città, con oltre 402 mila pubblicazioni.
00:35La seconda, invece, è la Biblioteca di Chiari, con oltre 87 mila libri. Chiari sul podio anche per presenze registrate, sempre al secondo posto, con più di 3400 visitatori finora. L'interesse dei cittadini clarenzi per la lettura non è cosa nuova, basti pensare alla nomina a prima capitale italiana del libro, ottenuta nel 2020, e alla rassegna della microeditoria, che si tiene ogni anno a Villa Mazzotti, e che conta ben 22 edizioni.
01:01Sul fronte delle presenze, però, Chiari è seconda dietro Concesio, che al 31 luglio 2024 aveva già registrato più di 3800 presenze. La chiave del successo di questa biblioteca è da ricondurre alla creazione di spazi conviviali, dove è possibile giocare a videogames o giochi in scatola in compagnia.
01:19Particolarmente attrattiva è anche l'area convivio, una cucina autogestita con frigorifero, microonde, stoviglie e macchina del caffè, a disposizione degli utenti della biblioteca. Spazi per tutti, dunque, quelli delle strutture bibliotecari bresciane, dove sempre più persone decidono di passare mattine e pomeriggi immersi nella lettura o in compagnia di amici.