Crosetto: "Per prima volta sotto presidenza italiana un G7 Difesa"

  • mese scorso
Transcript
00:00Non c'è mai stato un G7 sulla difesa, ci sarà per la prima volta quest'anno in Italia, perché io ho voluto fortemente che ci fosse un G7 che si occupasse di difesa, perché trovavo assurdo che il G7 si occupasse di turismo, si occupasse di temi importanti ma marginali e non si fosse mai occupato di difesa.
00:28Abbiamo partecipato alle missioni di pace ma nessuno ha mai pensato negli ultimi 40 anni di dover costruire delle forze armate che dovessero combattere e magari combattere per difendere la libertà e la democrazia.
00:44L'abbiamo scoperto, siamo in ritardo e dobbiamo correre per costruire il pilastro europeo della Nato perché non esiste politica di difesa e di deterrenza per noi occidentali al di fuori della Nato.
01:06Perché l'Europa forse può costruire delle forze armate efficienti nei prossimi 10-15 anni, può costruire un'industria efficiente perché adesso non lo è, perché adesso non è in grado di produrla nei prossimi 10-15 anni, ma non può costruire la capacità di deterrenza che solo la Nato può darci.
01:32Quindi la scelta di un commissario europeo nuovo che si occupi di costruire questa cosa è fondamentale. Poi toccherà alle nazioni partecipare.

Consigliato