• 4 mesi fa
Praga, 31 ago. (askanews) - "Giustissima" e "fondamentale" la scelta di un commissario europeo per la Difesa voluta dalla presidente della Commissione Ursula von der Leyen, perché l'Europa non si è mai occupata adeguatamente di questa materia e ora deve recuperare il tempo perso: a dirlo intervenendo al Globsec Forum di Praga, è il ministro della Difesa, Guido Crosetto, che ha insistito sulla necessità di un cambio radicale di prospettiva nella Difesa europea dopo l'aggressione della Russia contro l'Ucraina.Crosetto ha anche annunciato che, sotto la presidenza italiana del G7, si terrà per la prima volta un G7 dedicato alla difesa, evidenziando come la guerra in Ucraina abbia risvegliato la consapevolezza che la difesa richiede investimenti e scelte rapide. Secondo il ministro, l'Europa ha capito troppo tardi di dover contare sulle proprie forze armate per garantire libertà e democrazia, e ora deve accelerare nella costruzione del pilastro europeo della Nato. "Senza la Nato forse è possibile costruire forze armate europee efficienti e un'industria europea della Difesa efficiente, ma non la capacità di deterrenza che solo la Nato può darci", ha detto.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Non c'è mai stato un G7 sulla difesa. Ci sarà per la prima volta quest'anno in Italia, perché io ho voluto fortemente che ci fosse un G7 che si occupasse di difesa, perché trovavo assurdo che il G7 si occupasse di turismo, di temi importanti non marginali e non si fosse mai occupato di difesa.
00:24Abbiamo partecipato alle missioni di pace, ma nessuno ha mai pensato negli ultimi 40 anni di dover costruire delle forze armate che dovessero combattere e magari combattere per difendere la libertà e la democrazia.
00:40L'abbiamo scoperto, siamo in ritardo e dobbiamo correre per costruire il pilastro europeo della NATO, perché non esiste politica di difesa e di deterrenza per noi occidentali al di fuori della NATO.
01:02L'Europa forse può costruire delle forze armate efficienti nei prossimi 10-15 anni, può costruire un'industria efficiente, perché adesso non lo è, ma non può costruire la capacità di deterrenza che solo la NATO può darci.
01:28Quindi la scienza di un commissario europeo nuovo che si occupi di costruire questa cosa è fondamentale. Poi toccherà alle nazioni partecipare.

Consigliato