• anno scorso
Trascrizione
00:00Buongiorno e ben ritrovati, iniziamo questo lunedì 2 settembre con una nuova stagione di Financial Hour On Air andando a vedere le principali notizie d'economia e finanza
00:27alle quali guarderanno i mercati quest'oggi e come sempre partiamo da l'ompeggio del nostro sito financialounge.com che come vedete ha in evidenza la notizia sulla partenza sottotono delle borse europee dopo 4 mesi di rialzi dei principali listini globali
00:43oggi Wall Street rimarrà chiusa per il Labor Day, tra l'altro sul sito vedete anche i dettagli della politica con le elezioni in Germania in primo piano
00:53e dicevamo oggi a gettare un po' timore su tutti quanti i listini europei è stato il calo di questo titolo alla borsa di Hong Kong New World Development Co. meno 14% che per la prima volta in due decenni ha previsto una perdita fino a 2,6 miliardi di dollari
01:13e quindi ha fatto chiudere in ribasso tutta la borsa di Hong Kong, prevale il timore che l'immobiliare cinese possa continuare ad essere un driver negativo per i mercati internazionali.
01:25Per quanto riguarda il fronte macroeconomico questa settimana a tutti gli occhi saranno puntati sui dati del mercato del lavoro statunitense relativi al mese di agosto, vedremo i non far parole e anche il tasso di disoccupazione
01:39per dare ulteriore conferma a quello che ormai sembra essere una certezza, l'avvio dei tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve che ricordiamo si riunirà i prossimi 17 e 18 settembre.
01:53Ci possiamo a Piazza Fari dove invece MPS è debole mentre il mercato si interroga su quello che sarà il futuro e sulla possibile cessione di un ulteriore 7% da parte del MEF.
02:06Il titolo cede lo 0,6% in questa seduta, una cessione tour-cour porterebbe lo Stato ad avere una quota di minoranza e quindi aprirebbe la strada a una possibile OPA sul titolo MPS da parte dei concorrenti.
02:20Tra l'altro secondo rumor pubblicati questa mattina le alternative sarebbero anche un'alleanza commerciale sul comparto assicurativo per entrare nel capitale di MPS oppure si potrebbe preparare un Accelerated Book Building per la vendita sul mercato.
02:37Rimanendo sempre su Piazza Fari oggi vediamo i principali titoli milanesi premiati e Unipol e Banca Popolare di Sondrio mentre perdono terreno Brunello Cucinelli, Iveco e Amplifond.
02:50Per quanto riguarda Stellantis anche Stellantis in ribasso oggi perde lo 1,8% in attesa della pubblicazione dei dati sulle immatricolazioni in Italia però si sono avuti già quelli francesi che denotano un calo del 24%.
03:07E tra l'altro su Stellantis circola la voce di una proposta che è stata definita simbolica da parte di uno degli eredi del gruppo Chrysler che avrebbe inviato una lettera proprio al CEO Carlos Tavares sottolineando le mancanze su alcuni brand accusandolo quindi di scarsa attenzione per Chrysler e Dodge,
03:29invitando a discutere l'intenzione di rilevare alcuni marchi statunitensi stabilimenti e impianti del brand in questione negli Stati Uniti. Vedremo se questo rumor andrà avanti, troverà conferma anche nel corso della giornata.
03:46Per tutte queste notizie e tanti altri approfondimenti come sempre li trovate sul nostro sito www.fanascialounge.com con tutte le altre video interviste e analisi. Noi ci diamo appuntamento a domani con una nuova puntata di Fanascialounge Adair.
04:16Grazie per l'attenzione.