Genova sciopero del Tpl, Gamba: "Un settore in cui si guadagna poco e si sta male"

  • l’altro ieri
Transcript
00:00Perchè questo sciopero oggi? Per il rinnovo del contratto di lavoro che è ormai scaduto dal 31 dicembre 2023, chiediamo un aumento retributivo che vada a recuperare il potere di acquisto del salario della lavoratrice e dei lavoratori, maggiore sicurezza sul posto di lavoro e soprattutto miglioramento delle condizioni di vita della lavoratrice e dei lavoratori.
00:27Dobbiamo assolutamente in questo periodo far intervenire anche il Governo che è al grande assente dalla trattativa, senza l'intervento economico del Governo per il finanziamento dell'economia relazione ai trasporti sarà impossibile chiudere questo contratto.
00:40Se non chiudiamo questo contratto questo settore andrà verso l'estinzione, già abbiamo i primi segnali, in Peria il servizio non si fa perchè mancano gli autisti, a Spezia siamo nella stessa situazione, anche in altre città d'Italia, anche grandi come Emiliano, c'è purtroppo dimissione da parte della lavoratrice e del lavoratore perchè questo settore si guadagna poco e si sta male.
01:00Oggi abbiamo fatto la seconda azione di sciopero, domani vediamo se ci saranno delle risposte, credo di no, se non ci saranno vediamo quale tipo di percorsi di mobilitazione metteremo in campo in autunno, vediamo, noi siamo suggeritori al 146, è chiaro che ci vuole una risposta forte a questo punto per una grande manifestazione a Roma, ma lì bisogna sicuramente giocarsela nel momento più della discussione della finanziata.
01:30Al prossimo episodio

Consigliato