Il bilancio Conad Adraitico, l'ad Di Ferdinando: "Dobbiamo essere pronti ai cambiamenti"

  • 2 settimane fa
Transcript
00:00Conad in Abruzzo ha la sua presenza storica da oltre 50 anni, non dimentichiamoci che Conad adiatico è il risultato della fusione di tre cooperative fra l'Abruzzo e le Marche.
00:13Siamo l'idea di mercato in Abruzzo con 32,7% di quota di mercato, questo significa che ogni 100 euro spesi in Abruzzo per prodotti alimentari il 33%, un terzo viene speso in un negozio Conad.
00:30Questo ha significato una crescita negli anni ma anche un riconoscimento da parte di Conad perché comunque nel territorio abbiamo tanti produttori locali che contribuiscono a fare questo fatturato e alcuni di questi fornitori locali, piccole industrie, piccoli allevamenti contribuiscono anche sulla creazione dei prodotti Conad a livello nazionale.
00:55Questo per noi è un elemento di soddisfazione, certo mantenere una quota così importante nel tempo diventerà difficile, però stiamo sempre nella ricerca di poter crescere.
01:07Siamo cresciuti negli ultimi anni con gli ex Finiper, siamo cresciuti un po' meno con gli ex Oshan, però la grande soddisfazione che abbiamo è che comunque in questi siti abbiamo mantenuto in questi anni di livelli occupazionali tanti problemi.
01:24Molta preoccupazione per noi è un elemento fondamentale, per noi la gestione sociale e umana è far parte della squadra, sicuramente abbiamo ancora alcune situazioni di criticità nell'ex Finiper in uno, negli altri le abbiamo tutte superate, speriamo nei prossimi due anni di poter superare anche queste problematiche e di trovare delle soluzioni buone per ambo le parti.
01:55Puntando alla modifica delle nuove professionalità, considero che con l'intelligenza artificiale stanno cambiando di molto i nostri lavori, ma stanno cambiando di molto anche i nostri reparti perché sono cambiate le abitudini di acquisto del consumatore.
02:12Prima avevamo le macellerie con 10 metri di neare e di scaffà di banco, adesso hanno 2 metri e mezzo di banco perché è libero servizio e quindi tutta un'attività che si fa a monte e non più direttamente sul punto vendita, quindi le modifiche ci sono, adesso bisogna cercare in qualche modo di trovare le soluzioni salvaguardando tutto.

Consigliato