• anno scorso
Le truppe Usa della 30ª Divisione di Fanteria, nota come Old Hickory, erano tra le forze alleate che liberarono parti del Belgio e dei Paesi Bassi meridionali dall'occupazione tedesca nel settembre 1944. Al via un anno di eventi per ricordare la liberazione

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00I re e la regina olandesi hanno partecipato a un evento con i veterani della Seconda Guerra Mondiale per celebrare l'ottantesimo anniversario
00:08della liberazione del paese dall'occupazione tedesca.
00:12Il veterano americano Kenneth Herr è tornato nel piccolo villaggio olandese di Mech, che lui e i suoi compatrioti liberarono dai nazisti.
00:20Anche il re Willem-Alexander e la regina Maxima sono stati accompagnati in un mezzo militare d'epoca nel villaggio.
00:27Le truppe americane della trentesima divisione di fanteria, nota come Old Hickory, erano tra le forze alleate
00:33che liberarono parti del Belgio e dei paesi bassi meridionali dall'occupazione tedesca.
00:39E' stato uno degli ospiti d'onore della commemorazione di Mech, che dà inizio a quasi un anno di eventi per l'anniversario della liberazione.
00:58Gli abitanti del villaggio furono tra i primi cittadini olandesi ad assaporare la libertà del dopoguerra intorno alle 10 del 12 settembre 1944.
01:08In quel momento, Herr e altre truppe di fanteria americane attraversarono il confine dal Belgio.
01:14Un giorno dopo raggiunsero Maastricht, capoluogo della provincia dell'Imburgo e prima città olandese a essere liberata.

Consigliato