• 2 mesi fa
Anche l'Italia si prepara ad affrontare condizioni meteorologiche estreme, mentre la tempesta Boris, che ha devastato l'Europa centrale, si dirige verso sud
Trascrizione
00:00Sono almeno 21 le persone morte a causa delle inondazioni della tempesta Boris che si è abbattuta negli ultimi giorni in Polonia, Repubblica Ceca, Austria e Romania.
00:11Slovacchia, Ungheria e Croazia sono in stato di massima allerta per il rischio di inondazioni a causa dell'inalzamento del livello dell'acqua dei fiumi.
00:21Il ciclone si sta già spostando verso sud. In Italia, allerta arancione in Emilia-Romagna, gialla in altre 11 regioni. Attese piogge per 48 ore mercoledì e giovedì.
00:34Non migliora la situazione in Polonia dove residenti e squadre di pronto intervento hanno messo in sicurezza i fiumi e portato beni di prima necessità alle persone evacuate.
00:46Il primo ministro cieco Piotr Fiala ha dichiarato che oltre 13.000 persone sono state evacuate, centinaia quelle soccorse nel paese.
00:55La situazione in Repubblica Ceca sta però migliorando nonostante la Bohemia meridionale rimanga ancora a rischio.
01:02Nella valle di Pielach e nella valle di Kamp, in Austria, interi villaggi sono ancora sott'acqua e molte persone sono state costrette a lasciare le loro abitazioni.

Consigliato