• anno scorso
Trascrizione
00:00Buon pomeriggio, siamo collegati dalla Sala Meto del Consorzio Lamma, Valentina Grasso e con me oggi Francesco Pasi.
00:10Buon pomeriggio a tutti.
00:12Bene, andremo fra qualche istante a vedere quale sarà l'andamento prima del fine settimana e poi della settimana che seguirà questa,
00:20settimana che avrà un inizio un po' più instabile, ma poi sembra regalare almeno alle regioni del centro-sud
00:27un tempo più solleggiato e anche temperature in rialzo.
00:31Però partiamo da quello che è successo nei giorni scorsi, che ha interessato le regioni, in particolare l'Emilia-Romagna e in parte anche la Toscana.
00:41Piogge veramente molto abbondanti.
00:43Ecco, figlia un po', Francesco, di quello che era successo la settimana scorsa nelle regioni dell'est Europa, tempesta ciclone Boris.
00:51Sì, diciamo ormai famigerato.
00:55Purtroppo ha interessato gran parte dell'est Europa per poi scatenarsi anche su di noi.
01:02Qua possiamo vedere questa immagine tratta da satellite con le piogge veramente abbondanti registrate sull'Austria, la Polonia e la zona di Praga,
01:14superiori ai 350-400 mm nel giro di 3-4 giorni.
01:20Quindi precipitazioni veramente estreme che hanno portato appunto a ingenti alluvioni anche nell'Europa dell'est.
01:28Usiamo questa animazione per ricostruire molto velocemente quello che è successo e la dinamica proprio dell'arrivo del ciclone.
01:35Sì, diciamo che comunque si parte già dall'estate che è stata decisamente molto calda, soprattutto sull'Europa dell'est e poi anche da noi.
01:45Questa rottura dell'estate con un'irruzione di aria fredda, inizialmente sull'Italia, poi si è spostata e ha stazionato appunto sull'Europa dell'est
01:54e cominciamo a vederla da questa animazione, l'azzurro, il colore della perturbazione che in questa fase ha portato a ingenti danni in Polonia,
02:04poi si è trasferita su di noi e nella fase in cui si è trasferita su di noi ha interessato in maniera con precipitazione molto abbondante i versanti adriatici e in particolar modo la Romagna.
02:18Ecco, guardiamo da questa immagine, queste sono le piogge accumulate di pioggia di mercoledì 18, si vede proprio questa impronta che dicevi appunto sulla Romagna.
02:31In realtà piogge che erano state anche previste in maniera corretta, c'era anche un'allerta rossa, però accumulati comunque eccezionali.
02:40Questi colori che tendono al marrone corrispondono a più di 200 mm di pioggia, vogliono dire 200 litri d'acqua su ogni metro quadrato,
02:49quindi una quantità veramente ingente di pioggia e ovviamente il territorio non è in grado di sopportare precipitazioni così abbondanti e così prolungate.
02:59Comunque come possiamo vedere anche le marche e diciamo gran parte dei alti versanti adriatici sono stati interessati da precipitazioni anche temporalesche molto abbondanti.
03:11Ecco, per l'Emilia, insomma le zone della Romagna, anzi si è trattato nel giro di un anno, poco più di un anno e mezzo, della seconda alluvione molto forte
03:22e vediamo le due mappe delle due situazioni che sono molto simili, anzi a dir la verità, nell'ultimo, in questo più recente episodio,
03:30le precipitazioni sono state anche localmente più abbondanti, questione di dettagli, però per dire che i due eventi sono stati assolutamente paragonabili e molto, diciamo, estremi e a distanza veramente ravvicinata.
03:45Ecco, su zone che ancora non si sono neanche completamente...
03:48Ancora ristabilite, ancora diciamo con criticità il loco, ma comunque come detto quantità di precipitazioni così abbondante...
03:57Non sono gestibili alla fine.
03:59Non sono gestibili nel territorio.
04:01Bene, andiamo invece adesso a vedere quello che ci aspetta nel fine settimana, la situazione come abbiamo preannunciato sembra migliorare, weekend un po' più soleggiato.
04:12Vediamo questa rimonta dell'alta pressione, quindi un promontorio piuttosto debole e quantomeno per la giornata di sabato ci interesserà e ci regalerà una giornata in prevalenza soleggiata.
04:25Lo vediamo di là, direttamente dalla nuvolosità del modello che praticamente indica qualche nuvola pomeridiana sui rilievi, ma è soltanzialmente una giornata soleggiata.
04:36Anche le temperature ne risentiranno, torna il sole, quindi temperature che ritornano sul sud Italia anche su valori quasi estivi, quindi sfioreremo i 30 gradi nelle nostre zone localmente, supereremo i 26 con forse punte di 28 gradi nella pianura padana 25-26 gradi.
04:55Ecco, domenica poi utilizzando sempre l'immagine della copertura nuvolosa da modello, Francesco si vede che il tempo più perturbato comincia ad avvicinarsi alle nostre coste.
05:04Sì, poi lo vedremo un peggioramento previsto tra lunedì e martedì, quindi di conseguenza anche nella giornata di domenica arrivano le prime abvisaglie con nuvolosità per lo più di tipo alto che vediamo provenire da ovest e avvicinarsi a tutte le coste tirreniche tra il pomeriggio e la sera.
05:21Ecco, nell'animazione invece andiamo a vedere da un punto di vista proprio della dinamica.
05:26Quello qua che inizia ad approfondirsi, no scusate questa qua è per giovedì, dobbiamo attendere un attimo.
05:34Eccolo qua.
05:35Eccolo, che poi è ancora Boris che è andato sulla Spagna e poi tende ad avvicinarsi e a ritornare nel flusso atlantico.
05:44Dopo, quindi lunedì e martedì, riseguerà un promontorio soprattutto sulle regioni più meridionali, mentre invece il nord dell'Italia rimarrà sotto il flusso perturbato atlantico, quindi con tempo variabile a tratti anche perturbati.
06:01Ecco, le fasi più instabili, variabili sono quelle delle giornate lunedì e martedì, queste sono le piogge previste nelle 24 ore diciamo.
06:10Le 24 ore in cui sostanzialmente si vede una grande macchia azzurra vuol dire che c'è probabilità, possibilità di piogge un po' su tutta la penisola, in particolar modo, come abbiamo detto, siccome la perturbazione arriva da ovest sulle coste tirreniche e sul nord Italia.
06:26La giornata di martedì invece, col transito della perturbazione, possiamo vedere la linea di partecipazione più intense questa volta invece sulle coste della Croazia e generalmente dei paesi dell'est e mentre invece sull'Italia una variabilità spiccata.
06:43La perturbazione nel tempo instabile poi interesserà alla fine metà della settimana soltanto le regioni alpine?
06:53Le regioni alpine, quasi addirittura, perché possiamo vedere quindi il sud e il centro sostanzialmente senza precipitazioni, invece il flusso perturbato atlantico piuttosto forte che scorrerà a ridosso dell'arco alpino e quindi la possibilità anche di precipitazioni localmente a tratti anche abbondanti.
07:09Ecco, l'altra notazione da fare, come avevamo detto, sono le temperature che al centro-sud soprattutto sono previste, insomma, in rialzo anche con valori sopra la media?
07:18Sì, è deciso rialzo da metà settimana e da mercoledì giovedì, complice appunto del promontorio, vedrà un deciso rialzo terbico sul sud Italia mentre abbiamo un po' l'Italia divisa in due, il nord rimarrà con condizioni più tipiche per il periodo.
07:36Ecco, lo andiamo a vedere un pochino più nel dettaglio utilizzando i modelli grafici del modello probabilistico Ensemble del Centro Europeo, grafici che ormai ci siamo abituati a vedere e che ci mostrano nella parte alta l'andamento della temperatura in quota rispetto a quella che è la climatologia,
07:55quindi le condizioni di questo periodo che sono indicate dalla linea rossa, nella parte bassa invece l'andamento previsto per le piogge, precipitazioni nelle successive due settimane.
08:04Ecco Francesco quello che dicevi, questa è la città di Firenze, qui si vede proprio questo balzo che ci attende a metà settimana.
08:10Sì, vediamo i due estremi, praticamente la giornata di lunedì e martedì, quindi con le piogge e con temperature leggermente sotto la media, quindi comunque quando piove le temperature sono in media o più basse,
08:24mentre invece questa rimonta dell'alta pressione con temperature temporaneamente, ma poi vedremo che invece per i grafici per il centro e per il sud le temperature rimangono comunque tendenzialmente sopra la media anche dopo questo picco un pochettino più accentuato.
08:44Ecco se lo paragoniamo con quello che succede, abbiamo preso Milano come città del nord, anche qui c'è un po' questo rialzo, i valori però sono temporanei.
08:53Dopo le temperature rimangono più o meno in media sia prima che dopo.
08:57E l'istabilità è più importante.
09:00Questa invece è una macroscopica differenza con Sud Italia, questa è la città di Catania.
09:06Quando inizia il promontorio poi le temperature rimangono a lungo sopra la media.
09:12Anche nella settimana successiva.
09:15Quindi un segnale tendenzialmente come riassunto dalla grafica di temperature che saranno per la nostra penisola sopra la media, leggermente sopra la media, questo è il segnale che ci dicono i modelli probabilistici.
09:31Bene, in chiusura andiamo a fare un focus su quelle che saranno le condizioni per la regione toscana.
09:36Come detto lunedì e martedì variabile, lunedì forse la giornata più brutta dal pomeriggio soprattutto, anche qualche temporale probabilmente.
09:44Però facciamo notare soprattutto che per tutta la settimana i venti saranno abbastanza sostenuti, occidentali o meridionali.
09:52Quindi comunque avremo un miglioramento del tempo, ma diciamo comunque un tempo che definirei a tratti anche un pochettino variabili.
10:00A ridosso dei rilievi qualche nuvola ci sarà e comunque le temperature abbiamo indicato in aumento con valori che appunto potranno assinurare anche i 28 gradi.
10:08Bene, noi con questo abbiamo concluso, non so se ci sono delle domande, non ci sono, quindi non ci resta che salutarvi, augurandovi un buon fine settimana.
10:17Se volete potete seguire i nostri aggiornamenti su tutti i canali social media, oltre che sulla nostra applicazione.
10:24Se volete iscrivetevi al canale YouTube per poter essere aggiornati sulle nuove uscite dei video.
10:31E con questo abbiamo concluso e buon weekend, arrivederci.
10:34Ciao a tutti!

Consigliato