«Gatti e scoiattoli hanno più diritti di una donna afghana»: lo ha detto Meryl Streep parlando della condizione delle donne in Afghanistan durante un evento a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York. L'attrice americana ha evidenziato la totale negazione di libertà e diritti per il genere femminile sotto il nuovo regime dei Talebani. «Uno scoiattolo ha più diritti di una ragazza oggi in Afghanistan perché i parchi pubblici sono stati chiusi a donne e ragazze dai Talebani. Un uccello può cantare a Kabul, una ragazza invece non può, una donna non può in pubblico» ha aggiunto la vincitrice di 3 Oscar e 9 Golden Globe.
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00La maniera in cui questa cultura, questa società, è stata finita è una storia di attenzione per il resto del mondo.
00:11Nel 70' la maggior parte dei servizi civili erano donne, più di metà i professori, i dottori, i giuristi, i avvocati, in ogni professione.
00:24E poi il mondo si è finito. Oggi, in Kabul, una gatta femminile ha più libertà di una donna. Una gatta può andare a sentire il sole sulla sua faccia.
00:40Può spingere una gattina nel parco. Una gattina ha più libertà di una ragazza in Afghanistan, oggi, perché i parchi pubblici sono chiusi a ragazze e ragazze dal Taliban.
00:54Una cagata può cantare in Kabul, ma una ragazza non può, e una donna non può, in pubblico.
01:03Questo è straordinario. Questo è la suppressione della legge naturale.