• anno scorso
Europarlamentari, autorità e addetti ai lavori hanno discusso di alta velocità ferroviaria su un treno da Bruxelles a Berlino. Sei ore per discutere la fattibilità di un piano che non è mai partito. Ricerche indicano costi alti ma enormi benefici per economia, occupazione e ambiente

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il piano di collegamenti ad alta velocità tra le principali città europee entro il 2050 rimarrà solo un traguardo senza la volontà politica di realizzarlo.
00:10E' quanto mai chiaro su questo treno, per quanto moderno impiega sei ore circa tra Bruxelles e Berlino.
00:15Sono state usate da detti ai lavori lunedì per discutere del gap che ci separa dai convogli futuristici dell'Estremo Oriente.
00:31Oggi nell'Ue esiste un mosaico di reti ferroviarie.
00:34Secondo alcuni studi, i paesi membri hanno speso 15 mila miliardi di euro per strade e autostrade, ma non abbastanza per i treni.
00:41Questo, nonostante una rete ad alta velocità europea, potrebbe ridurre le emissioni di CO2 di 5 miliardi di tonnellate nei prossimi decenni e creare centinaia di migliaia di posti di lavoro.
01:00Noi vogliamo che la Commissione ci permessa di dare subsidi per i treni, per avere un livello di competizione migliore tra i treni e gli avioni.
01:14Oggi è impiacevole, dobbiamo avere un livello migliore tra i due modi di trasporto e dobbiamo supportare quello più verde, che è il treno.
01:27Oggi si preferisce l'aereo al treno per gli spostamenti internazionali perché è più veloce e costa meno, tuttavia inquina di più.
01:35Per motivi politici diversi è difficile crossare le frontiere attraverso il treno, perché non è la priorità dei governamenti nazionali o delle compagnie a livello internazionale.
01:45E' per questo che voglio un po' più di attenzione politica dall'Unione Europea per dire che questi sono i problemi che bisogna risolvere.
01:51Tutti i riflettori sono puntati sul nuovo commissario europeo per i trasporti del turismo, il greco Tsitsikostas, affinché possa dare priorità agli investimenti e alla connettività transfrontaliera.
02:04Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org

Consigliato