Roma, 26 set. (askanews) - "Per noi si apre una fase che deve portare a votare 25 milioni di italiani e per noi l'indicazione è molto precisa: andare a votare sei sì per la libertà, bisogna cambiare queste leggi balorde e sbagliate che questo governo continua a fare". Lo ha detto il leader di Cgil, Maurizio Landini nel giorno in cui il Comitato referendario per l'abrogazione della legge sulla Autonomia differenziata è arrivato a piazza Cavour a Roma ha consegnato in Corte di Cassazione oltre 1 milione e 300mila firme per il quesito referendario contro la legge Calderoli."Più della metà delle firme sono state raccolte nei banchetti e nei territori in due mesi", ha sottolineato Landini, presente insieme con tutti i partiti dell'opposizione a cominciare dal Pd, con la segretaria Elly Schelein, Avs con Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli, Italia viva con Maria Elena Boschi, + Europa, con il segretario Riccardo Magi, il M5s, con il presidente Giuseppe Conte.
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Per noi si apre adesso una fase che deve portare a votare 25 milioni di italiani e per noi l'indicazione è molto precisa.
00:10Andare a votare sei sì, sei sì per la libertà.
00:14Noi ci siamo e bisogna cambiare queste leggi valorde e sbagliate che questo governo continua a fare.
00:22Per la raccolta dell'autonomia differenziata i numeri dicono che più della metà delle firme sono state raccolte nei banchetti in giro nei territori
00:32e tutto questo è stato fatto in due mesi, vorrei che anche questo venisse indicato, tra l'altro con agosto in mezzo che come è noto è un mese a volte più difficile.
00:42Credo ci sia una domanda di partecipazione fortissima, in un paese che vive una crisi democratica dove metà dei cittadini a votare non ci va,
00:52in realtà c'è una spinta oggi perché i cittadini vogliono poter riprendersi il loro diritto di decidere sulla loro vita.
00:59Io penso che questo sia un punto fondamentale, che proprio in discussione la libertà di esistere, non si è liberi se sei precario.