• anno scorso
Trascrizione
00:00Questo fine settimana il 27, 28 e 29 saremo qui a Desenzano appunto in tre giornate che ospiteranno 21 corti in selezione da 17 nazionalità differenti.
00:13Sesta edizione per il Desenzano Film Festival concorso internazionale di cinema breve promosso dall'Associazione Culturale Sinergetica con il patrocinio del Comune.
00:23Quest'anno c'è una particolare attenzione sui luoghi dei conflitti globali per cui avremo cortometraggi dall'Ucraina, dalla Palestina, da Israele, da registi iraniani.
00:35Non mancheranno anche altre tematiche come l'influenza delle social media nelle giovani generazioni ma anche in quelle più anziane, le disparità sociali ma anche di genere.
00:48Tre giorni di proiezioni suddivise in sei diversi blocchi ma anche mostre e masterclass.
00:53Le proiezioni saranno aperte al pubblico venerdì alle 21 e a Palazzo Todeschini per la sezione di cinema sperimentale mentre le altre sezioni saranno proiettate a Teatro Alberti nel pomeriggio di sabato 28 e domenica 29.
01:08Venerdì, sempre a Palazzo Todeschini, ci saranno anche due masterclass, una tenuta dalla casting director Anna Pennella e poi ci sarà una masterclass dove Ilaria Feole, la critica cinematografica, intervisterà Giuseppe Lanci, direttore della fotografia che ha collaborato con registi del calibro di Tarkovsky, Nanni Moretti, Bellocchi, Fratelli Itaviani, Benigni.
01:29Sono due occasioni per scoprire il cinema anche dall'altro lato, non solo sul grande schermo.