Speciale serata ODCEC Milano

  • settimana scorsa
Trascrizione
00:00Siamo con Marcella Caradonna perché ovviamente non possiamo non fare una riflessione finale con lei con alle spalle come vedete questa sala che oramai stanno smontando in una serata meravigliosa, soddisfatta?
00:26Direi di sì perché si respirava quello che deve essere il clima fra noi commercialisti, costruttivo ma anche piacevole di confronto ma anche di amicizia e questo girando per i travoli l'ho respirato per cui sono sicuramente contenta.
00:52Una delle cose che la Presidente ha sempre tenuto a sottolineare è che al di là del patrimonio economico il vero patrimonio è quello dei contatti?
01:23Tutto comunque avere sottostanti e come un fil rouge i valori, il cibo era tutto quanto cibo sostenibile, chilometro zero e tutto ciò che è avanzato viene dato poi comunque perché possa essere anche condiviso da persone che magari non sono fortunate come noi.
01:46Le onoreficenze che abbiamo dato sono a due persone che in due ambiti completamente diversi vivono ogni giorno la difficoltà della paura fisica di morire per la violenza,
02:05Don Coluccia per la mafia e invece Lucia Panigalli per purtroppo avere un compagno violento, quindi anche questo per dire noi ci siamo e ci siamo perché sosteniamo queste persone.
02:28A questo punto visto che ormai lo sappiamo bene questo è un appuntamento ripetitivo ogni anno che ogni anno si arricchisce con nuove idee, ovviamente non solo diamo l'appuntamento al 2025 ma ha le sorprese che sicuramente verranno in mente per farcire la torta, giusto?
02:48Ci stiamo già pensando!
02:50Bene allora complimenti a Marcella Caladonna, all'Ordine di Milano, a tutti gli associati, questa sera erano tantissimi, abbiamo visto le immagini veramente di una piazza Lombardia gremita, l'appuntamento al 2025 complimenti e ricordate sempre naturalmente come dice la Presidente che è importante la parte lavorativa ma è importante anche la parte aggregativa senza dimenticare assolutamente.
03:18Assolutamente sì, tutto insieme ci rende diversi e questa diversità ne dobbiamo coglierla ed essere orgogliosi, grazie!
03:32Qual è la sensazione e l'emozione di tornare qui a un anno di distanza?
03:36L'emozione è un'emozione che ripetiamo ogni anno fortunatamente grazie alla nostra Presidente Marcella Caladonna, è sempre un piacere, un momento conviviale dove ci troviamo nella frenetica Milano anche di questa sera, però è sempre emozionante, è sempre bello!
03:56Che cosa proviamo in questa serata? Raccontiamolo a chi non può esserci!
03:59In questa serata stiamo trasmettendo quello che è l'unità dell'Ordine di Milano, la capacità di fare aggregazione, la capacità di stare insieme non solo nell'ambito lavorativo ma anche in un ambito un po' più conviviale.
04:15È un'emozione bellissima perché finalmente ci vede tutti uniti per un grande progetto perché l'Ordine Milano è l'Ordine che ha i migliori progetti e siamo qua tutti per sostenere anche la nostra Presidente e per avere anche un momento di convivialità.
04:31È sempre un'emozione la cena dell'Ordine, ritrovarsi con amici, con colleghi, anche a volte con clienti, il networking è fondamentale per la nostra professione e quando lo si riesce a fare in posti del genere con queste atmosfere è ancora meglio.
04:48L'emozione è grande come al solito perché Milano ormai è diventata la mia città di elezione anche se sono torinese di nascita e sono stato eletto venerdì proprio con il supporto del Consiglio nazionale e quindi è una grande emozione essere qui, incontrare tanti colleghi in questo momento che è un momento particolare per la nostra professione, sono serate dove si abbina la relazione con la competenza.
05:13L'emozione di essere qua è sempre nuova perché è comunque un piacere da una parte rivedere vecchi colleghi e dall'altra parte vedere anche tanti giovani che si approcciano a questa professione che alla fine della fiera con tutti gli oneri che subiamo però gli vogliamo bene.
05:32Bene, io un po' mi sento a casa perché già da tempo collaboro sulla piazza milanese presso un'organizzazione di colleghi e poi tempi di studio e laurea in cattolica qua tanti anni or sono.
05:48Un'iniziativa dell'Ordine di Milano importante e anche aggregativa?
05:53È un'iniziativa aggregativa che vede la riunione degli ordini professionali di Milano e di Torino in una nuova iniziativa a tutela dell'onorabilità della professione.
06:04È un grande evento per Milano perché c'è veramente tutta la gente che conta, oltre che contare i soldi anche proprio in termini di economia di Milano e anche di Italia, per cui siamo molto contenti di questo evento.
06:19E poi non dimentichiamolo il messaggio sociale anche che viene ogni anno lanciato.
06:25Certo, unire le competenze per lanciare nuove sfide, per cui noi siamo qua i commercialisti in prima linea.
06:31L'emozione è sempre quella di avere la vicinanza dei vertici nazionali, abbiamo qua il Vicepresidente del Consiglio nazionale, la vicinanza dei politici che mai come in questo periodo sono vicini alla nostra categoria,
06:44ci aiutano e ci coinvolgono in quelle che sono le riforme e tutti gli aiuti che noi possiamo dare, siamo sempre a disposizione della collettività per questo.
06:56Quanto è importante anche aggregarsi, confrontarsi con i colleghi in serate come queste?
07:02E' fondamentale aggregarsi, avvicinarsi e scambiarsi idee anche in serate non di lavoro, ma soprattutto poi anche in serate non di lavoro non scambiarsi solo argomenti e idee di lavoro, perché sennò diventa tutta una serata pesante e invece abbiamo necessità anche come commercialisti di alleggerire e di leggerezza.
07:26La Presidente Marcella Caradonna e l'Ordine di Milano non dimentica mai però anche l'aspetto sociale?
07:32Sì, oggi abbiamo un'occasione molto importante perché abbiamo delle premiazioni, abbiamo delle premiazioni di persone che per il loro impegno sociale hanno avuto qualche problema, per cui in questa occasione lasciamo svelare a Marcella la novità perché è un'anteprima ed è un'iniziativa assolutamente inedita.
07:55Per il nostro ordine in quello che è un impegno sociale che però si rinnova.
08:00Un impegno sociale per chiudere che in qualche modo ancora di più rende etico l'Ordine di Milano.
08:07Tanti complimenti all'Ordine di Milano, al Consiglio dell'Ordine, alla Presidente Marcella Caradonna e al Segretario bravissimo Canu.
08:17È importante che gli ordini, soprattutto quelli molto grandi come Milano, siano impegnati nel sociale e che raccolgano e canalizzino alle associazioni di volontariato e di economia sociale risorse e vicinanza non solo di denaro ma anche di vicinanza affettiva e umana.
08:42Allora, qual è la sensazione di essere qui stasera?
08:45Sono stato invitato a questa bellissima manifestazione.
08:50La sensazione che sto notando è che sono tantissime persone, persone che anche loro si impegnano per cercare di fare del bene e soprattutto di aiutare il prossimo in tutte le sue dimensioni e soprattutto anche i territori.
09:03Quindi sono contento di essere qui. È una serata anche molto bella dove si mette al centro l'etica, i valori e quindi l'Ordine dei commercialisti, anche se tratta la parte economica dell'economia, tratta anche i valori positivi.
09:19Questi valori positivi sono un aiuto soprattutto alle persone e soprattutto anche ai territori.
09:24Questi progetti sociali con cui loro sono coinvolti e che affermano sempre comunque il bene comune.
09:28Un plauso all'Ordine di Milano per tutto il bene che compie attraverso le sue azioni positive a favore dell'umanità ferita.
09:37Una serata importante di aggregazione, una serata che anche per voi, immagino, ha significato qualcosa di unico anche per la collaborazione con l'Ordine di Milano.
09:48Una bella serata davvero molto interessante di aggregazione. Noi tra l'altro ci occupiamo di aggregazione tra studi professionali, quindi tra commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro e quindi diciamo che è rientrato nello spirito di quella che è la nostra attività.
10:08Noi per lavoro siamo abituati ad aiutare i professionisti in questi processi aggregativi che mai come oggi sono all'ordine del giorno e quindi ci ha fatto piacere essere ospiti di questa bellissima serata.
10:23Il vostro è un lavoro che genera innanzitutto network, contatti, il patrimonio dei contatti. Quanto è importante nella vostra attività aver creato anche questa collaborazione con l'Ordine di Milano?
10:36E' importantissimo perché oggi MPO and Partners è una realtà che opera su tutto il territorio nazionale, però MPO nasce a Milano e quindi per noi è fondamentale iniziare un percorso di collaborazione con tutti gli ordini nazionali partendo da Milano dove noi siamo nati e devo dire che è stata veramente una bella serata e abbiamo raggiunto l'obiettivo che ci aspettavamo.
11:03Un'ultima riflessione riguarda l'aspetto sociale di questo incontro perché grazie anche alla vostra sponsorizzazione è stato potuto ovviamente creare il momento anche dedicato ai premi, premi importanti, premi anche emozionanti.
11:19Sì, davvero emozionanti, abbiamo ascoltato con interesse gli interventi che sono stati toccanti e devo dire che soprattutto per un ordine come quello dei commercialisti, insomma anche noi di MPO siamo commercialisti, revisori, avvocati,
11:37è importante a volte superare gli aspetti puramente professionali, economico-giuridici e rivolgere un'attenzione agli aspetti etici e morali, quindi ci trovo assolutamente allineati con l'iniziativa dell'Ordine di Milano e della Presidente Caradonna che ringraziamo veramente tanto.
11:59Il vostro gruppo ha permesso di essere qui stasera insieme ad altri sponsor, quindi anche per voi immagino un'emozione nel vivere questa serata che non è stata solo di aggregazione ma è stata anche come ogni anno voluta dalla Presidente Caradonna un momento etico, un momento di sociale.
12:18Noi ci occupiamo di aggregazione in generale, proprio anche a livello lavorativo e voglio rifarmi e collegarmi a una prima considerazione che ha fatto la Presidente quando nel suo discorso iniziale ha parlato del fatto che è necessario che i professionisti facciano rete.
12:34Questo è qualcosa da cui voglio collegarmi per dire che noi abbiamo bisogno, tutti i professionisti in generale, di acquisire una cultura dell'aggregazione, una cultura della rete e per fare questo abbiamo bisogno anche di essere aiutati alla formazione e all'informazione sui modelli aggregativi, sui modelli contrattuali, sui modelli valutativi, in qualche modo da riuscire a capire che può valere anche la pena
13:04perdere un po' di sovranità nel proprio orticello se dall'altra parte c'è la possibilità poi di entrare in un ufficio e trovare qualcuno con cui condividere le responsabilità, le decisioni, le soddisfazioni e anche le delusioni della professione.
13:17Quindi per questo motivo siamo molto soddisfatti e anche molto orgogliosi del fatto di aver concluso un'intesa con l'Ordine dei commercialisti di Milano per cui nell'ambito della quale organizzeremo degli eventi formativi e informativi dedicati ai percorsi aggregativi.
13:33Quindi ringrazio sicuramente l'Ordine, la Presidente per questa opportunità che ci è stata data e tutti i partecipanti all'evento. Grazie, un saluto e buona serata a tutti!
13:47Sottotitoli e revisione a cura di QTSS