• anno scorso
Trascrizione
00:00Nuova vita per la palazzina ufficiale in castello. Conclusi i lavori di recupero e ora a disposizione di scuola e famiglia, un nuovo spazio nel quale offrire i servizi ludico-didattici, affidato alla gestione di Fondazione Brescia Musei, impegnate in prima linea da anni per lo sviluppo delle attività in castello.
00:19Lo conosciamo d'estate per le animazioni estive, lo conosciamo per i musei, ora lo conosceremo anche per le tante attività didattiche che finalmente hanno anche un polo, un hub propulsivo. 200 classi all'anno potranno realizzare delle attività didattiche sollevate dal costo del biglietto dei musei.
00:35L'intervento, previsto da un protocollo di intesa siglato da Comune di Brescia e Provincia nel 2022, è stato progettato e realizzato da Brescia Infrastrutture e ha portato tra l'altro alla creazione a piano terra di una sala polivalente per conferenze ed eventi didattici, oltre a un deposito e a un ala con numerosi bagni pubblici.
00:55L'importo complessivo dei lavori alla palazzina degli ufficiali, previsto dall'accordo tra Comune e Provincia, è di 600 mila euro. Fin qui ne sono stati spesi 465 mila, i restanti verranno utilizzati per la sistemazione del primo piano. Questo recupero, è stato sottolineato, si inserisce nel più vasto progetto di valorizzazione dell'intera area del castello.
01:16L'obiettivo è quello di arrivare in giunta in tempi brevi con l'ascensore del castello, davanti a me vedete il restauro della locomotiva, a fianco la palazzina del governatore, sul quale ogni anno mettiamo delle risorse importanti, sono 200 mila euro anche quest'anno.