Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00La Commissione Europea cita in giudizio l'Ungheria per la controversa legge sulla difesa della sovranità nazionale, sarebbe lesiva dei diritti fondamentali delle persone.
00:11Mark Rutte visita Kiev nel suo primo viaggio da segretario generale della NATO. Nelle sue parole, l'Ucraina e l'Alleanza Atlantica sono più vicine che mai.
00:21Guerra in Ucraina, attacco russo su Kharkiv, colpito un edificio residenziale, almeno 12 feriti, tra cui un bambino di 3 anni.
00:31Biden dice no agli attacchi contro i siti nucleari iraniani. Israele dichiara Guterres persona non grata, impedito l'accesso nel paese al segretario ONU.
00:45Budapest in tribunale per la controversa legge sulla sovranità nazionale. La Commissione Europea ha citato in giudizio il paese perché la norma viola i diritti fondamentali garantiti dall'Unione Europea e dalla legislazione europea sulla protezione dei dati.
01:00La Commissione Europea ha citato in giudizio il paese perché la norma viola i diritti fondamentali garantiti dall'Unione Europea e dalla legislazione europea sulla protezione dei dati.
01:15La legge adottata dal Parlamento ungherese ha istituito un ufficio per la difesa della sovranità, per indagare su persone e organizzazioni sospettate di minare la sicurezza e l'identità costituzionale del paese.
01:28Allo stato attuale la Commissione Europea non ha richiesto alcuna misura provvisoria, pertanto l'ufficio potrà continuare le sue attività.
01:35Mark Rutte si è recato in visita a Kiev. Si tratta di un viaggio che non era stato preannunciato, nel corso del quale il Segretario Generale della Nato ha incontrato il Presidente Volodymyr Zelensky.
01:56Per Rutte è la prima visita ufficiale da quando ha assunto l'incarico al vertice dell'Alleanza Atlantica. Nella capitale ucraina ha promesso di continuare a sostenere Kiev nella guerra contro la Russia.
02:26Rutte nel corso del vertice ha anche annunciato la creazione di un nuovo comando, il cui obiettivo è di coordinare il sostegno concesso all'Ucraina, ma anche il processo che punta all'adesione della nazione europea alla Nato, che secondo lo stesso ex Presidente Zelensky, è iniziato.
02:56Zelensky ha anche fatto sapere di aver discusso con Rutte di alcune questioni militari in vista di un incontro che si terrà a Rammstein in Germania la settimana prossima.
03:27Almeno 12 persone sono rimaste ferite a causa di un attacco russo sulla città nord-orientale ucraina di Kharkiv, nella notte tra mercoledì e giovedì. I funzionari locali hanno detto che una bomba guidata a Kaaba ha colpito un edificio residenziale di cinque piani, innescando un incendio. Tra i feriti c'è anche un bambino di tre anni e potrebbero esserci persone ancora sepolte sotto le macerie.
03:54Giovedì le autorità ucraine hanno fatto sapere che nelle ultime 24 ore gli attacchi russi hanno causato la morte di due persone e il ferimento di altre 41. L'aeronautica militare ucraina ha riferito che la Russia ha lanciato sull'Ucraina durante la notte 105 droni tipo Shahed. 78 sono stati abbattuti in 15 oblast, mentre sono state perse le tracce di aereo.
04:24Altri 23 e uno è volato verso la Bielorussia.
04:54L'Ucraina ha chiesto alle nazioni uniti per discutere del coordinamento delle nuove sanzioni contro l'Iran.
04:59Israele ha impedito al segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, di entrare nel paese, dichiarandolo persona non grata.
05:24I membri del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite hanno tenuto una riunione d'emergenza mercoledì per discutere dell'attacco dell'Iran a Israele. L'ambasciatore di Israele presso le Nazioni Unite ha affermato che l'ultima dichiarazione di Guterres, che chiede una de-escalation del conflitto medio-orientale, è distaccata dalla realtà.
05:42Il segretario generale ha poi condannato l'attacco dell'Iran durante la riunione, ma allo stesso tempo ha esortato Israele a non ostacolare gli sforzi per il cessare il fuoco, sia in Libano che a Gaza.
05:53La Georgia si avvia verso le elezioni legislative del prossimo 26 ottobre. Il paese del Caucaso è polarizzato tra un governo filorusso e un'opinione pubblica vicina all'Europa, incarnata dal capo di Stato, Salome Zurabishvili. I negoziati per l'adesione della Georgia all'Unione sono stati congelati lo scorso giugno. La Presidente ha proposto ai partiti filoeuropei di firmare una carta comune.
06:20In visione delle elezioni, ci resta un mese, l'Europa non può fare niente se non confermare che se le elezioni sono vinte dai partiti pro-europei, se la carta viene applicata molto velocemente dopo le elezioni,
06:34quando il Parlamento sarà formato, quando le prime scelte siano prese, quando l'Unione Europea dica da oggi che sarà pronta a imparare, anche lei, a riprendere la conversazione dove si è fermata.
07:04Sarà difficile andare subito, e non abbiamo questa abitudine, a un governo di coalizione, quindi io propongo a loro di formare un governo tecnico, caricato, di accompagnare la Georgia fino all'apertura delle negoziazioni.
07:18Saranno domande molto tecniche da risolvere, il programma è conosciuto, è il programma delle misure che si devono prendere per soddisfare le diverse recomandazioni europee.
07:34Giorgia è oggi una piattaforma geopolitica, un paese che ospita i migranti provenienti da entrambi i paesi.
07:44I migranti iraniani, non c'è un numero crescente, c'erano periodi in cui c'erano molti più, che erano attirati da investimenti in Georgia, e per una ragione che non conosco molto bene, ci sono molti meno oggi.
07:57Rispetto ai russi che sono arrivati, non c'è stato un conflitto, e questo meriterà un po' più di attenzione da parte delle autorità, perché nel numero di questi 60.000, ci sono sicuramente persone che servono di altri interessi.
08:27Gli oratori intervenuti alla settimana d'azione per il clima di Baku hanno sottolineato l'importanza dei porti come ancora di salvezza.
08:44Gli uragani e l'innalzamento del livello del mare stanno interrompendo la capacità dei porti di operare, bloccando il flusso di merci dal cibo alle forniture mediche e mettendo sotto pressione le catene di approvvigionamento.
08:56I ricercatori stimano che ogni anno siano a rischio 73 miliardi di euro a livello globale.
09:26Un altro argomento discusso al Vertice è stato il modo in cui la tecnologia potrebbe mitigare gli impatti dei cambiamenti climatici.
09:56Ci si chiede se i vertici annuali porteranno a reali miglioramenti per l'ambiente. Molti sono fiduciosi del fatto che non si tratta solo di chiacchiere, ma di progressi reali.
10:27La peste suina continua a colpire le regioni del nord Italia, minacciando i mezzi di sostentamento degli allevatori e la produzione di derivati alimentari rinomati in tutto il mondo.
10:41Le regioni che preoccupano maggiormente sono il Piemonte, l'Emilia-Romagna e la Lombardia. I danni alla filiera che vale 20 miliardi di euro sono stati stimati finora in 500 milioni.
10:54E dalle analisi fatte abbiamo purtroppo scoperto il virus della peste nel nostro allevamento. Sono immediatamente scattate tutte le procedure che la normativa prevede con l'abbattimento di tutti i capi presenti in allevamento, quelli malati e purtroppo anche quelli sani.
11:16Quando la malattia è stata riscontrata, 12 paesi, tra cui Cina, Taiwan e Messico, hanno imposto il divieto immediato di importare carne e suina italiana, indipendentemente dal fatto che sia stata prodotta in un'area in cui la peste suina è stata rilevata o meno.