• mese scorso
Trascrizione
00:00Noi siamo qui per protestare perché ovviamente c'è una situazione in tutta Italia disastrosa.
00:07Mancano gli insegnanti di sostegno, i bambini non sono coperti e quindi non viene garantito loro il diritto allo studio come a tutti gli altri bambini.
00:16La nostra protesta non è contro il nostro dirigente o il nostro istituto, però ma che ci dia delle risposte concrete, soprattutto al ministro dell'istruzione.
00:24Perché è impensabile che nel 2024 i bambini con disabilità più o meno gravi non possano avere il diritto di studiare come tutti gli altri bambini.
00:34Se a settembre lo Stato, il governo non riesce a garantire che l'arrivo già di tutti i docenti, si potrebbe slittare l'inizio della scuola ad ottobre.
00:48Perché i nostri figli devono avere, appena entrano a scuola, il loro insegnante di sostegno.
00:54Sono da poco passata di ruolo, ci stiamo gestendo un po' da soli perché al momento la situazione è un po' precaria per quanto riguarda le posizioni definitive di noi insegnanti.
01:04Non è semplice perché quando mancano dei posti e quindi del sostegno per tutti quanti non è semplice gestirci da soli.
01:15Però fortunatamente abbiamo un'equipa alle spalle che è meravigliosa e questo fa sì che comunque quei buchi riescono ad essere coperti e essere ben gestiti.
01:24Però la situazione è comunque pesante e lo risentiamo tra tutti nei colleghi.
01:29Quindi avremmo bisogno che questi posti vengano coperti dalle giuste figure.
01:34Poi tra l'altro perché non essendoci i specialisti che dovrebbero essere qui, ci muoviamo tra di noi, ci supportiamo nelle vie con presenza.
01:41Però non è un ruolo leggero quello che abbiamo al momento.
01:46Io ho un bambino che l'anno scorso ha passato un anno un po' difficile, sono stata chiamata più e più volte per venirlo a prendere.
01:55Mi è stato chiesto di fare un aggravamento del sostegno per avere più ore.
02:03Poi quest'anno abbiamo scoperto che appunto mancavano gli insegnanti e che ora io non so se verrà dato questo aggravamento o meno,
02:11ma che momentaneamente non ha neanche coperte le ore dell'anno scorso.
02:15E io penso che sia un diritto del bambino di poter stare a scuola, penso che sia un diritto mio di poter andare a lavorare senza essere chiamata
02:22e di questo non hanno colpa né gli insegnanti né la scuola.
02:26Purtroppo anche loro si trovano in difficoltà e non hanno insegnanti e noi stiamo cercando di provare a far risolvere la situazione
02:39e aspettiamo che il provveditorato magari ci dia una risposta.

Consigliato