Fiorentina-Milan, Serie A 2024/25: la conferenza stampa della vigilia

  • 5 hours ago

Category

🥇
Sports
Transcript
00:00Buongiorno a tutti, conferenza sabba e vigilia ai differenti da Milan, iniziamo con le domande di Mauro Suma per Milan TV.
00:05Grazie Nicola, buongiorno mister.
00:07Buongiorno.
00:08Mister, praticamente dal derby in poi, al di là dell'avvicendamento Loftuschig-Morata-Leverkusen, lei ha sempre proposto la stessa formazione.
00:18Con questo vuole forse fissare bene l'identità del gioco della squadra, fissare bene i meccanismi, di modo che poi anche gli altri giocatori della rosa, anche gli altri giocatori della squadra, quando entreranno nel corso della stagione, entreranno in un meccanismo molto ben oliato?
00:37Sì, la continuità è importante in questo momento, quando abbiamo più giorni per recuperare i giocatori, penso che se la squadra sta bene, se la squadra sta in crescita, è importante mantenere il massimo di giocatori che possiamo in questo momento.
01:00Non è perché non ho fiducia negli altri giocatori, Loftus ha entrato adesso e ha fatto una buona partita, Ciuquesi, sempre che è entrato, è entrato bene, loro stanno a lavorare bene, ma io penso che in questo momento è importante avere questa base che supporta in questo momento la squadra.
01:30Da sosta a sosta sono quattro partite, qualora il mio domani dovesse fare bottino pieno sarebbero quattro vittorie, quanto sarebbe importante, non solo per la classifica perché ancora è abbastanza corta, ma più che altro per la testa della squadra, ho visto in queste ore ancora rabbia per l'Everkusen e questo credo che sia una buona sensazione per chi allena questa squadra.
02:00Devo dire lo stesso, è vero che non abbiamo vinto con l'Everkusen, il gruppo era deluso, era arrabbiato, ma quello che ho sentito questa settimana sono buone sensazioni, la squadra ha lavorato molto bene e noi vogliamo vincere.
02:30Sono sempre partite difficili, giocare a Fiorenza è sempre difficile, loro hanno una bellissima squadra, tradizionalmente è sempre difficile per Milano giocare a Fiorenza, ma penso che siamo pronti per fare una buona partita e ovviamente vogliamo vincere.
03:00Sul Morata sta bene, sta pronto per giocare, giocherà domani perché sta bene.
03:24Sul Pavlovic penso che il seguimento della domanda che ha fatto sia importante, principalmente sulla difesa, stabilità e penso che tanto Gabbia come Tomori hanno fatto una bellissima partita.
03:54Adesso Pavlovic deve continuare a lavorare perché avrà delle opportunità, ma in questo momento penso che queste due centrali stanno facendo bene, coppia, e penso che è importante continuare.
04:24Gabbia è stato premiato con la maglia azzurra, è molto importante per lui?
04:41Sono l'allenatore di Milano e non voglio influenzare Spalletti, ma penso che è stato giusto. Gabbia sta in un grande momento e penso che è giusto avere questa chiamata alla nazionale.
05:00Sono molto soddisfatto perché Gabbia è un grande professionista e se c'è un giocatore qui che merita è Gabbia.
05:10In generale sul campionato, se Napoli senza coppe fa paura o sta prendendo un po' il largo?
05:18Noi abbiamo tanto a giocare e abbiamo tante squadre forti che vogliono lo stesso che Milano.
05:31Non voglio parlare di altre squadre, ma è notorio che Napoli ha l'avvantaggio di non avere Champions League o Europa League, ha sempre la settimana per lavorare.
05:48E' un avvantaggio grande per Napoli, ha un allenatore molto forte, una squadra molto forte e hanno più tempo per lavorare. Non sto creando pressione in Napoli, è la verità.
06:03E' un fortissimo candidato al Scudetto per me.
06:05C'è un problema trasferta? Il Milan ha battuto l'Inter, poi non è andata bene a Parma, pareggio e rimonta con la Lazio e la sconfitta di Leverkusen.
06:26Per avere lo stesso andamento, dove San Siro ha una certa autorità, è un test importante per capire se una squadra ambiziosa che vuole puntare al Scudetto può giocare e fare punti allo stesso modo in casa e in trasferta?
06:43Per noi è sempre lo stesso, giocare a San Siro o fuori è sempre lo stesso, noi abbiamo sempre l'ambizione di vincere, noi prepariamo sempre le partite per vincere.
06:57Penso che domani sarà importante vincere, non è perché fuori, è perché la prossima partita, noi dobbiamo dare continuità a quello che abbiamo fatto in campionato, ma è una buona opportunità per dimostrare che per noi le partite sono uguali.
07:16A casa e fuori dobbiamo avere la stessa ambizione, lo stesso atteggiamento per vincere le partite.
07:27Fin qui il suo Milan ha alternato delle prestazioni molto positive a prestazioni negative, anche fortemente negative in alcuni momenti, è un po' mancata una via di mezzo, una specie di equilibrio.
07:44Si è visto anche nella partita di Leverkusen, un primo tempo deludente e un grandissimo secondo tempo, qual è il vero Milan dei due? Come si fa a far diventare vero il Milan?
07:59Non è facile rispondere, quello che so è che abbiamo giocato con Leverkusen, una squadra diversa, una delle squadre più forti in Europa in questo momento.
08:13Io penso che siamo in un periodo di crescita, non è perché abbiamo vinto Lecce e Inter che ho detto che la squadra stava in crescita, ma non era quello che ho detto che noi abbiamo bisogno di crescere molto.
08:41Quello che sento adesso è lo stesso, la squadra sta migliorando, sta in crescita, ma abbiamo tanto da migliorare.
08:50Quello che sarà il vero Milan per me non è ancora vicino, penso che noi possiamo e dobbiamo fare di più.
09:04E' vero che voglio essere una squadra più vicina di quello che abbiamo fatto nel secondo tempo contro Leverkusen, ma anche dobbiamo capire che tutte le partite sono diverse.
09:19Se domani possiamo essere la stessa squadra come abbiamo fatto nel secondo tempo, l'atteggiamento sì, ma il modo di giocare magari sarà diverso.
09:35Qui era importante il gioco posizionale che penso che abbiamo fatto molto bene, domani sarà una partita che abbiamo una Fiorentina che marca uomo uomo, sarà diverso, ma quello che è importante per me è sentire che la squadra sta in crescita.
09:53Volevo fare una domanda sulla crescita di Yusuf Ofana, perché diciamo che da quando lui è salito di condizione anche il Milan ha trovato molto più equilibrio rispetto in precedenza.
10:08Quanto è importante per voi questo giocatore visto che ha tanti impegni ravvicinati, se lo ritiene già un insostituibile, non replicabile nel resto della rosa?
10:19E' un calciatore molto importante per noi, come ha detto Ebene sta imparando, sta migliorando, ogni giorno sta imparando.
10:31Penso che sia stato anche un periodo di adattazione per Ofana, il campionato in Francia è totalmente diverso dal campionato qui, è un ruolo diverso.
10:46Ofana non è stato durante le ultime stagioni un medio come è qui, un medio che giocava un po' più avanti e questa adattazione noi abbiamo bisogno di tempo, ma penso che lo più importante è come la squadra.
11:07Per me questo giocatore in questa struttura è il giocatore più importante, come Ofana sta migliorando anche penso che lui fa la squadra migliorare.
11:23Questi giocatori che giocano in questa posizione sono il motore della squadra, se loro lavorano bene la possibilità della squadra dopo giocare bene è di più.
11:39Buon pomeriggio mister, io le pongo una domanda che si stanno facendo tantissimi tifosi del Milan, è un momento buonissimo in campionato ma ci sono i continui problemi fisici di Davide Calabria e Emerson ha ancora bisogno di un pochino di tempo.
11:54Quindi oggi è ancora giusta la valutazione di mandare in prestito una concorrente che ha Lulu, insomma lei oggi darebbe ancora il suo sì a questa accessione.
12:02Pongo una domanda che tantissimi tifosi del Milan si fanno anche perché copre un doppio ruolo che ha Lulu di fatto.
12:08Io non parlo dei giocatori che non sono mai qui, solo parlo dei miei giocatori perché Lulu non è più qui ma non devo dimenticare che è stata una scelta dei giocatori e penso che adesso non fa senso fare il paragone tra i giocatori che sono qui e le altre squadre, per me quello che è importante adesso sono i giocatori che sono qui.
12:37Posso chiederle quindi un aggiornamento su Calabria visto che è da tanto che non lo vediamo a disposizione.
12:43Calabria sta avendo dei problemi, ha iniziato con una lesione in polpaccio, dopo come voleva giocare ha fatto una compensazione e ha avuto un problema nell'altro ginocchio polpaccio.
13:09Sta cercando di ritornare ma è vero che ha avuto questi problemi e è impossibile adesso giocare.
13:21Grazie.
13:27Buon pomeriggio, visto che state trasformando Fofanà rispetto a come giocava prima, è possibile fare la stessa operazione con Moussa?
13:42Stiamo lavorando per Moussa avere la possibilità di fare questa posizione, sta allenando in questa posizione anche perché con l'infortunio di Benasser abbiamo un altro giocatore che può fare questa posizione.
14:13Adesso come stiamo giocando solo con un giocatore penso che Moussa è l'unico che può fare questo ruolo, ma stiamo lavorando.
14:24La differenza è che Fofanà è un mediano di pace e Moussa è un mediano di condizione, ma stiamo lavorando per poter fare questa posizione.
14:44Lei sta giocando quasi sempre con gli stessi 11-12, non è il caso di cominciare a scaldare anche gli altri giocatori?
15:09Vediamo, vediamo il momento della squadra, dei giocatori, in questo momento ho pensato che è importante avere questa continuità.
15:19Io ho fiducia in tutti i giocatori, io so che dopo abbiamo tante partite e abbiamo bisogno di tutti i giocatori, in questo momento io penso che è importante per la squadra giocare con gli stessi giocatori.
15:49Si parla giustamente di tattica, di scelte, ma questa squadra ha il carattere giusto, la reazione che c'è stata all'Evercusa è stata più di rabbia, ma quando è entrata aveva il carattere e ha la personalità per proseguire e imporre il gioco come vorresti tu?
16:08Sì, io non penso che sia stato un problema di atteggiamento o di carattere, è stata una superiorità meritoria per me dell'Evercusa, penso che la squadra ha difeso bene sempre insieme con un buon atteggiamento.
16:30Abbiamo sbagliato le nostre uscite, le nostre decisioni perché abbiamo la possibilità di farlo con un'altra qualità, ma penso che il carattere la squadra ha dimostrato in tutta la partita.
16:44Non è stato un problema di atteggiamento o di carattere, è stata una partita difficile perché l'Evercusa è una squadra forte, con un'identità facile da capire ma difficile da contrariare, ma penso che i miei giocatori hanno avuto molto carattere.
17:14Un giocatore che ne ha di più degli altri, che mi riferisco a Maignan, ha cresciuto tantissimo anche a livello di prestazioni e è tornato quello visto nello scudetto.
17:26Le volevo chiedere quanto lo sta aiutando sia in campo che nello spogliatorio e poi brevemente cosa teme della Fiorentina di domani?
17:31La prima volta che sono arrivato qui è stato sempre un calciatore importante, è un dei leader del gruppo, sta lavorando bene, è sempre molto equilibrato in tutti i momenti della squadra, per me è un dei leader del spogliatorio.
18:01Penso che sarà una partita in generale difficile, prima perché loro hanno qualità, hanno dei buoni giocatori e hanno questa caratteristica di essere una squadra che marca uomo a uomo.
18:18Per volte questo cambiamento di modo di affrontare le squadre diverse non è facile, andiamo da una partita in cui il gioco posizionale è importante, andiamo per un'altra partita in cui sono altre cose importanti.
18:42Fiorentina è una squadra forte defensivamente, aggressiva, che marca uomo e magari se non facciamo le cose bene abbiamo più difficoltà per questa forma di difendere, ma sono sicuro che sarà una partita difficile.
19:06Francesco Letizia, Sport Italia.
19:08Lei parla sempre di gioco posizionale, ci sono due o tre concetti che lei ha sempre applicato nelle sue squadre che in generale vengono applicati nel gioco posizionale, che sono la salida alla volpiana, il sovraccarico di uno o due lati per poi il ribaltamento, piuttosto che la ricerca dei mezzi spazi. Sono queste le cose che secondo lei ancora non funzionano al 100% in questa squadra e secondo lei perché?
19:35Mi sembra che parlo sempre lo stesso, ma è la verità. Da quando sono arrivato qui per me è stato sempre facile capire che questa squadra, non sto a dire che è meglio, è diversa, è totalmente diversa.
20:05Non è una critica al passato, è solo una constatazione che adesso è diversa.
20:10Difensivamente e anche offensivamente questa squadra ha giocato una partita individuale e cambiare questo è difficile, è stato difficile, stiamo lavorando tutti i giorni per cambiare questo.
20:35Perché è quello in che io credo, non sto dicendo che è il meglio, per me è meglio perché è quello che io credo, ma non è facile.
20:48Dopo noi dobbiamo capire che questo non si cambia velocemente, abbiamo bisogno di tempo, abbiamo bisogno di allenare, abbiamo bisogno di far capire ai giocatori che tipo di partita è questa, quali sono i momenti importanti, quali sono le fasi importanti.
21:12Ovviamente questo è difficile da cambiare, ma stiamo cambiando e per me quello che mi ha lasciato più soddisfatto è che nel secondo tempo abbiamo avuto un gioco posizionale per me molto buono.
21:42Il Milan lo avrebbe cercato nell'ultimo giorno di mercato, poi l'opzione è ancora aperta, le piace come giocatore?
22:01Mi piace, ma mi piace più Abraham Morata.
22:13Ha fatto un bel karaoke in portoghese, volevo chiederle questo. Guardando la crescita del suo Milan a cominciare dalla partita di domani a Firenze, cosa le ha insegnato alla squadra la partita di Leverkusen? Cosa vi portate dietro?
22:38Magari per voi questo non è importante, ma per me come allenatore è importante capire esattamente quello che succede in partita.
22:54E quello che è difficile, perché qui le caratteristiche di partita sono così e non sono io che parlo, sono tutti che parlano, in altri campionati noi non abbiamo le caratteristiche di questa partita.
23:18E dire ai miei giocatori che il gioco posizionale è importante, è stato importante e dobbiamo continuare a migliorare, ma adesso arriviamo a una partita in cui il gioco posizionale non è importante.
23:34Perché quando abbiamo una squadra che gioca uomo-uomo altre cose sono importanti, non voglio dire quello che parlo poi giocatore, in questo momento quando affrontiamo una squadra che gioca uomo-uomo, ma sono cose che non sono direttamente connette con il gioco posizionale.
23:56E cambiare questo non è facile e solo abbiamo qui in Italia, perché negli altri campionati non abbiamo squadre che giocano uomo-uomo.
24:11Adesso penso che Declan Rice quando ha giocato con l'Atalanta ha detto lo stesso, perché Leverkusen ha avuto tante difficoltà per giocare contro l'Atalanta, perché loro non hanno questa realtà in Inghilterra.
24:32Immagina Leverkusen un anno, una stagione a giocare il gioco posizionale, gioco posizionale, spazio, spazio, spazio e dopo arriva la settimana, l'ultima settimana della stagione e deve dire al giocatore che adesso cambiamo tutto.
24:56Non è facile, la testa del giocatore è così meccanizzata che non è facile cambiare, è quello che è successo, non è in quattro giorni di lavoro che cambiano questo.
25:09Qui in Italia dobbiamo cambiare in due giorni, giochiamo con Udinese che ha il spazio e il gioco posizionale, dopo giochiamo con Fiorentina, dopo giochiamo con Atalanta.
25:27Cambiare questo per un allenatore e per un giocatore non è facile e questo solo abbiamo qui in Italia, non abbiamo in Inghilterra, in Francia. Possiamo avere una squadra che fa questo, ma il 95% della squadra gioca sempre dello stesso modo.
25:58Le chiedo se il progetto due punte vere insieme è un progetto a lungo termine e se Oqafor può sostituire Morata in questa idea.
26:07Non lo so se a lungo termine, per questa prossima partita sì, vediamo dopo.
26:18Ma questo ruolo, esattamente come lo stiamo facendo, Morata è un falso dieci, un falso nove, penso che sia difficile per Oqafor, penso che non sono le caratteristiche di Oqafor.
26:48Hai parlato con i tifosi, sta conquistando Palladino, ha trovato un assist e gol in conference, che tipo di giocatore è?
26:56Io non devo parlare del giocatore di altre squadre, anche adesso.
27:02No, che posso dire, quando è stato qui, parlo di quando è stato qui, è stato un giocatore che mi piaceva, con determinate caratteristiche mi è piaciuto, ma io capisco che per lui era difficile giocare qui.
27:28Lui ha capito questo, sta in un'altra squadra, mi piace che sta facendo bene, ma mi aspetto che domani non faccia bene.
27:41Stefano Bressi
27:47Buon pomeriggio mister, due cose velocissime, la prima è come mai c'è questa differenza di vedute sulla prestazione di Leverkusen?
27:55Cioè sulla prestazione di Leverkusen ci sono due idee diverse, c'è chi è molto soddisfatto della prestazione del Milan e chi invece la critica in maniera importante e volevo chiederle come se lo spiega.
28:06La seconda è visti gli infortuni, ci sono alcuni che criticano il Milan per la prestazione di Leverkusen, non la reputano una prestazione soddisfacente, una buona prestazione?
28:19Io posso già rispondere, non è importante per me, come non è sempre stata importante le critiche, non ho guardato, non ho visto, non è importante per me.
28:30L'ultima cosa velocissima è visti gli infortuni con l'assenza di Loftus-Cic, di Jovic, sei il momento giusto per portare qualche giocatore dal Milan Futuro in squadra?
28:43Sì, Zeroli, Camarda e Jimenez sono nella lista dei convocati, saranno con noi, è tempo di portare i ragazzi che hanno lavorato con noi e hanno lavorato bene.

Recommended