• anno scorso
L'attivista per il clima Greta Thunberg è stata arrestata sabato dopo aver organizzato un sit-in di protesta per chiedere la fine dei sussidi dell'Ue ai combustibili fossili

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00L'attivista svedese Greta Thunberg è stata fermata sabato dalla polizia belga durante la manifestazione che aveva organizzato per chiedere la fine dei sussidi ai combustibili fossili da parte dell'Unione Europea.
00:13Thunberg e altri attivisti per il clima stavano bloccando una strada principale di Bruxelles quando sono stati circondati dalla polizia e alcuni sono stati trattenuti.
00:31Secondo un rapporto dello scorso ottobre la Commissione Europea si è impegnata a smettere di sovvenzionare le industrie fossili ma continua a sostenere il petrolio e il gas con centinaia di miliardi di euro di sussidi ogni anno.
00:44Il gruppo United for Climate Justice ha in programma di intensificare l'azione sia in Europa che a Bruxelles per richiamare l'attenzione sulla crisi climatica e chiedere a un calendario una metodologia concreta per l'eliminazione graduale dei sussidi.
01:00Gli attivisti per il clima sono arrivati dopo aver scritto una lettera aperta all'Unione Europea la settimana precedente.
01:05Vogliono finire i sussidi ai combustibili fossili nel 2025 con altre dimostrazioni in progresso per il mese prossimo.
01:12David O'Sullivan, Brussels, Euronews.

Consigliato