Il leader dell'opposizione ungherese, Péter Magyar, a capo del partito Tisza ha organizzato una manifestazione contro il governo di Viktor Orbán. Il premier ungherese è accusato di detenere il potere dell'80% dei media statali
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Migliaia di manifestanti si sono radunati davanti alla sede dell'ente pubblico ungherese per i media per protestare contro quella che, a loro dire, è una rete di propaganda gestita dal governo nazionalista a spese dei contribuenti.
00:14La manifestazione è stata organizzata dal più importante esponente dell'opposizione ungherese, Peter Magyar, che ha cercato di leggere in diretta i 16 punti del suo partito Tissa per la riforma dei media, ma è stato poi allontanato.
00:27Gli osservatori ungheresi e internazionali hanno da tempo avvertito che la libertà di stampa in Ungheria è in pericolo.
00:34Secondo loro, il partito del primo ministro, Vittorio Orbán, avrebbe utilizzato le acquisizioni dei media da parte di magnati di affari legati al governo per costruire un impero mediatico filogovernativo.
00:46Riporte Senza Frontiere sostiene che tali acquisizioni abbiano dato al partito di Orbán il controllo dell'80% delle risorse del mercato mediatico ungherese.