• anno scorso
Trascrizione
00:00La ricorderanno in tanti attraccata al porto di Seo, oppure protagonista del video di Alberto Fortis durante The Floating Piers.
00:08Oggi la motonave Capitanio 1926, patrimonio storico del Sebino, in origine un piroscafo, battello per il trasporto passeggeri, poi rimorchiatore, poi per uso privato, è attraccata sul lungo lago All'Overe.
00:21Rinata grazie ad un'associazione che porta il suo nome e che da mesi ci lavora per riportarla agli antichi splendori.
00:28Questa motonave storica, la Capitanio, ha una storia incredibile.
00:32Arrivata dai cantieri Cerusa di Voltri, quindi Genova, dalla spiaggia di Genova, arrivata in treno fine Seo nel 1926, arrivata a Maggio All'Overe, si beatificava Bartolomea Capitanio.
00:43La popolazione fece leva sugli armatori per dare il nome alla Capitanio a questo nuovo battello modernissimo.
00:48Dal 2644 battello passeggeri, mitragliata dagli inglesi durante la Repubblica di Salò al Pontiere Isarmico, bruciata, doveva andare in disarmo e la popolazione chiese di salvarla.
01:00Venne salvata dal 50 al 55 ancora battello passeggeri, a seguire dal 55 al 65 rimorchiatore per l'Italseeder.
01:09Con gli altri rimorchiatori a Damello, Trento, Cremona, Trieste trasportavano le chiatte a Paratico con i carichi di vagoni ferroviari.
01:17A seguire, in disarmo, doveva essere tagliata a pezzi un louverese Cararà Giovanni Battista, comprò la barca da l'Italseeder e ne fece un oggetto iconico, perché lui era devoto alla Santa probabilmente.
01:29Con amici rimise a posto la barca, comprò anche il rimorchiatore Trieste, lo imbullonò sopra al Capitanio e iniziò a bozzarne questa forma.
01:37Venne poi data la ditta a Ziliani Franco di Montisola, che la tenne per cinque anni, dopodiché la cedette a Mimmo Paterlini e Alessandra Fioretti di Travagliato ed Iseo, che fecero un grande refitting nel 1999 che gli diede più o meno la forma attuale.
01:52Tra poco più di un anno la Capitanio taglierà il traguardo del secolo di vita, da qui l'idea degli armatori di trasformarla in un museo in movimento sarà il primo in Italia.
02:02Da due anni l'associazione vuole trasformare l'imbarcazione in un museo navigante, galleggiante e navigante, cioè un museo che si sposta nei sedici comuni del lago d'Iseo, una cosa incredibile che racconterà la storia e l'epopea della navigazione commerciale e pubblica sul lago d'Iseo.
02:21Le grandi avventure con le chiatte, immaginate su questi battelli dei primi del Novecento, le strade non erano quelle attuali, si faceva fatica ad andare da nord a sud del lago e i battelli la facevano andare a padrone, quindi sui battelli abbiamo avuto guerre, nel senso buono, commerciali, abbiamo avuto amori che nascevano, amori che finivano, chissà quali incredibili avventure, prendere un battello era un po' un'avventura per chiunque andare al mercato di Iseo o venire a quello di Lovere.
02:48E tutta l'epopea delle chiatte con i trasporti di questi materiali finiti da Little Cedar che venivano trasportati a Paratico, quindi grandi storie da raccontare, cent'anni e più di storia da raccontare ai ragazzi, a quelli che non hanno vissuto questa epopea della navigazione commerciale sul lago, che verranno ricordati attraverso questa motonave che compirà i cent'anni nel 2026.
03:11Tra pochi mesi avremo questo oggetto unico sul lago di questo museo che oltre ad essere galleggiante sarà anche navigante e penso a memoria sia uno degli unici al mondo diciamo, saranno ben pochi i musei galleggianti e naviganti, ce ne sono in giro per il mondo ma sicuramente in Italia è un qualcosa di unico che darà lustro al lago di Iseo in tutta Italia anche con risonanza penso a livello europeo.
03:36Intanto in attesa del restyling completo la nave è lunga 24 metri, larga 4,40 con un pescaggio di 173 cm salpa per gli eventi sul lago tra le ultime tappe la mostra a mercato di Pisogne ad agosto.
03:50La partecipazione della motonave Capitanio durante la mostra a mercato è stata effettivamente un fiore all'occhiello durante la manifestazione stessa, durante tutto il periodo della mostra a mercato è stata presente e ormeggiata davanti al nostro bellissimo lungo lago.
04:03Bisogna fare innanzitutto i complimenti ai volontari e a tutti gli associati dell'associazione stesso Capitanio 1926, la motonave Capitanio avrà a festeggiare il centenario nel 2026 e quindi motivo di orgoglio non soltanto per la Capitanio stessa ma per tutta la comunità del lago di Iseo.
04:24Detto questo bisogna anche dire che effettivamente questa associazione che è nata nel 2023 quindi fondata nel 2023 da parte ovviamente delle persone interessate affinché questa motonave potesse avere un futuro florido e anche sulle nostre acque del bellissimo lago di Iseo e non solo.
04:47Quindi la volontà da parte dell'associazione è proprio quella di fare intervenire all'interno dell'associazione anche tutti i comuni, 16 comuni che compongono il lago di Iseo.
04:58Inevitabile che la bellezza di questo futuro museo in movimento finisca sotto i riflettori anche del FAI, la Capitanio sarà infatti inserita nei luoghi del cuore, FAI.