Category
🗞
Novità Trascrizione
00:00Col naso all'insù ad osservare patrimoni culturali difficilmente ammirabili in una giornata qualunque, col telefono in mano pronti a scattare una foto, ricordo ad uno dei beni che fanno parte del FAI. Prima giornata del weekend autunnale dedicato al FAI, a Pisogne si guardano gli affreschi della chiesa del Romanino.
00:19Direi che è fantastica, merita veramente, non conoscevamo questa chiesa e decisamente vale la pena, vale la pena di vederla anche fuori dalle giornate del FAI, molto bella.
00:32Interessante, poi l'organizzazione è molto buona, hanno aperto anche qui l'antico convento, abbiamo visto la chiesetta laterale.
00:44Un primo giorno positivo per le giornate FAI d'autunno nelle aree Sebino e Franciacorta che per l'occasione aprono i loro gioielli al pubblico a Pisogne e Cerveno in Val Camonica.
00:53Qui siamo proprio a Pisogne dove si attende pazientemente in coda per accedere alla visita della chiesa del Romanino.
01:00In tanti, soprattutto nel pomeriggio, arrivati da buona parte della Lombardia hanno ammirato i beni messi a disposizione dall'iniziativa promossa anche quest'anno da FAI, Sebino e Franciacorta.
01:11Nonostante sia solo sabato pomeriggio siamo molto contenti, come dice una bella affluenza, il Romanino poi lo sappiamo che è un luogo ineludibile e diciamo anche indimenticabile, chissà cosa succederà domani.
01:23Non solo la chiesa del Romanino, per l'occasione aperti anche diversi altri siti e aree di Pisogne, la Torre del Vescovo, Villa Damioli Galli, antica tipografia Soardi, palazzo Fanzago e motonave Capitanio.
01:35Domenica 13 si replica dalle 10 alle 18.