• mese scorso
Trascrizione
00:00Noi siamo di Milano, quindi è la prima volta che ci spostiamo sempre in regione per vedere altri beni FAI.
00:09E' veramente molto interessante e non me l'aspettavo, da fuori non ci si immagina che ci sia uno spazio così grande.
00:19C'è anche chi arriva da fuori provincia per visitare uno dei luoghi meno accessibili e più affascinanti di queste giornate FAI d'autunno a Brescia.
00:26Alla terza apertura straordinaria la caserma Goito continua ad affascinare i visitatori.
00:31E nel primo giorno, con i portoni spalancati, già più di 500 persone sono arrivate in via Callegari 1.
00:37E' molto caro ai Bresciani, era luogo dove si veniva a fare tre giorni della visita militare, quindi molti Bresciani hanno passato giorni qua e sta riscutendo un grandissimo successo.
00:47Nel vasto complesso, frutto della fusione di tre diversi antichi insediamenti religiosi, l'antica struttura del monastero Benedettino Maschile di Santa Eufemia, in Framenia, ridificato nel XV secolo su una struttura del 1300.
01:00Oggi ospita la sede del centro documentale per l'esercito italiano.
01:04Grazie all'esponita del tenente che ci ospita, che ci ha aperto luoghi che negli altri anni non avevamo avuto possibilità di aprire e stiamo facendo scoprire questo gioiello ai nostri concittadini.
01:16Anche domenica sono 17 i luoghi aperti nel Bresciano, dalla Bassa alla Valcamonica.
01:21In città visitabili anche il centro culturale Carme di Via delle Battaglie, la cappella di Santa Maria in Contrada San Giovanni, le case Calini in via Federico Borgondio, infine la chiesa dei Santi Cosme Damiano in via Fratelli Cairoli.
01:34Puntiamo a superare, come tutti gli anni, qualche migliaio di visitatori mettendo assieme gli ingressi e tutte le aperture.