Video News - "Io non rischio", buone prassi in piazza Vittoria

  • l’altro ieri
Trascrizione
00:00Terranova come razza è il cane d'acqua. Dopo un anno di scuola abbiamo fatto una raccolta fondi per attrezzarci, quindi gommone, motore, attrezzature varie e abbiamo fatto 10 anni di servizio sul lago di Garda.
00:16Ulisse, da 50 anni volontario di protezione civile, con il suo cane Terranova Axel ha salvato tre persone sul lago di Garda.
00:25È uno degli oltre 100 volontari provenienti da tutto il territorio provinciale presenti in Piazza Vittoria per l'iniziativa Io non rischio che chiude la giornata nazionale della protezione civile, obiettivo di fondere tra i cittadini la cultura della prevenzione e delle buone prassi da seguire in caso di rischio idrogeologico, frane, terremoti, incendi.
00:48Spieghiamo come approcciarsi con le situazioni che ci sono, se possono essere di emergenza, come prevenire il rischio che può esserci.
00:58Intanto deve cercare di sapere prima i comportamenti che deve tenere, quindi in questo caso si deve informare dove abita dal piano di protezione civile del comune.
01:13In tutta la provincia sono più di 5.000 i volontari di protezione civile divisi in 159 gruppi tra comunali, intercomunali e organizzazioni di volontariato.
01:24I volontari sono una risorsa indubbiamente importante, ma lo sono anche i cittadini che con una cittadinanza attiva e sfruttando giornate come queste in cui i gruppi dei volontari spiegano che cosa si deve fare, possono essere parte attiva in caso di problematiche sul nostro territorio.
01:41Brescia è una punta di diamante perché, come è dimostrato oggi, sono presenti nelle scuole, ma sono presenti in tutte quelle occasioni dove il cittadino può essere raggiunto da questa informazione e coinvolto nel sistema di protezione civile.

Consigliato