Migranti, Magi: "Corteo di barche per deportarne 16 in Albania, grottesco"

  • 7 ore fa
Trascrizione
00:00Io penso che noi dobbiamo dare valore e rispettare quelle che sono le norme italiane anti-discriminazione.
00:09Questo non significa negare la possibilità a coloro che volontariamente decidono di fare un corso per solo le donne di farlo.
00:17Ovviamente significa però anche consentire alle donne che decidono di fare corsi le discipline sportive,
00:24molte volte seguono questa distinzione di genere, non solamente per motivi religiosi, lo seguono anche in generale.
00:31Quindi il punto è avere tolleranza e favorire sempre l'integrazione, non favorire la discriminazione.
00:38Il tema che però mi sembra sia centrale in queste ore e in questi giorni sia il tema di come il nostro governo interpreta la questione migratoria.
00:48Noi questa mattina abbiamo visto entrare nelle acque territoriali albanese un pattugliatore della Marina italiana con 16 persone a bordo,
01:0016 naufraghi salvati nel mare, nel Mediterraneo centrale, con un costo elevatissimo per il contribuente italiano di questa operazione,
01:13accompagnati in una nuova colonia detentiva per migranti. Non si parlava di colonie detentive per stranieri fuori dal territorio italiano dai tempi della seconda guerra mondiale.
01:25A cosa porterà questo? A nulla. È unicamente uno spot del governo Meloni, uno spot costosissimo per gli italiani.
01:33Vedremo nelle prossime ore cosa avverrà con le convalide dei fermi.
01:37Noi siamo convinti che molte di quelle persone non vedranno dal tribunale convalidato il loro fermo perché non sono persone che hanno commesso dei reati,
01:45anzi nel momento in cui dovessero chiedere protezione internazionale e asilo non sono neanche irregolari, sono persone che devono attendere l'esame della loro domanda.
01:55Perché lo devono attendere in quelle condizioni è qualcosa che sfugge non solo al diritto italiano ed europeo ma anche alla logica e al buonsenso.

Consigliato